Chimichurri: la salsa argentina che da alla carne un sapore pazzesco, le grigliate così sono tutta un’altra cosa!
Te lo dico con tutta la convinzione del mondo, col chimichurri la carne è tutta un’altra cosa. Non è la solita salsina che accompagna e basta, no no, il chimichurri si infila ovunque e trasforma ogni boccone in una roba succulenta, profumata e super speziata. Se hai in programma una grigliata o anche solo una fettina di carne ai ferri, fai spazio a questa bomba di gusto che ti svolta il pranzo o anche la cena.

Questa salsa argentina pazzesca è il trucco furbo per dare alla carne quel tocco fresco, aromatico e leggermente piccante che la fa diventare irresistibile. È fatta con ingredienti semplici ma super saporiti, quindi un mix di aglio, peperoncino, prezzemolo, aceto, olio ed erbette secche che si sposano alla perfezione. E poi è veloce da preparare, non devi cuocere nulla, solo tritare, mescolare e lasciar riposare un pochino per farla insaporire come si deve.
Chimichurri: la salsa argentina che da una svolta alla tua carne!
Insomma io ti dico che da quando ho scoperto che col chimichurri la carne è tutta un’altra cosa, lo preparo anche in anticipo, lo tengo in frigo pronto all’uso e lo spalmo anche su crostini, patate e verdure ti ho detto tutto, non riesco più a farne a meno. Dunque non perdere tempo e fidati, una volta provato lo farai sempre, quindi allaccia subito il grembiule e vedrai che successo sarà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il Chimichurri
90 ml di acqua
30 ml di aceto di vino bianco
60 ml circa di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino grande
5 spicchi di aglio
3 cucchiai di origano secco
7 g di cumino
3 cucchiai di timo secco
7 g di sale
6 g di pepe
25 g di prezzemolo fresco
Come si prepara il Chimichurri
Per prima cosa fai bollire l’acqua, spegni e metti subito dentro l’origano, il timo e il cumino. Lascia insaporire per 5 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano un po’ e intanto trita finemente l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo.
Leggi anche: Quando li faccio spariscono dal piatto involtini di melanzane al forno con cuore filante e salsa
Se vuoi fare prima per preparare il trito puoi anche usare il mixer ma senza frullare troppo, perché il chimichurri deve restare rustico. In una ciotola unisci le erbe ammollate con l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, poi versa l’aceto, l’olio, il sale e il pepe.
Mescola bene tutto con un cucchiaio e lascia riposare almeno 30 minuti ma anche un’ora se riesci per far unire tutti i profumi. Ora il tuo chimichurri è finalmente pronto per essere spalmato ovunque, vedrai che il suo profumo e il suo sapore, saranno davvero strepitosi, dopo non potrai più farne a meno te lo dico io. Buon appetito!