Giorni di grande dolore per il mondo della cucina e quello della politica, si è spento infatti uno degli chef protagonisti della ristorazione italiana, ricordato anche da Matteo Renzi con un lungo messaggio di addio.
Il mondo della cucina e della ristorazione italiana ha subito un duro contraccolpo nel corso delle ultime settimane. Dopo la fine del Festival di Sanremo, Casa Sanremo è stata colpita dal tragico lutto dello chef Alessio Terranova, si aggiunge l’addio a Fabio Picchi.
Lo chef Picchi nel corso della sua carriera aveva conquistato il palato di numerose persone, ma il suo ristorante nel cuore di Firenze era diventato anche il punto di riferimento di vari politici che spesso si recano per degustare la sua cucina.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime ore è stata diffusa la notizia relativa all’addio dello chef Fabio Picchi, proprietario dello storico ristorante Cibréo, nel quartiere di Sant’Ambrogio di Firenze descritto dalla Guida Michelin come una vera istituzione nella città.
Lo chef Picchi, dunque, si è spento a soli 68 anni a seguito di una lunga malattia contro la quale lottava da tempo. Del cuoco fiorentino, dunque, rimane la sua scuola di cucina CiBio, il suo negozio alimentare all’interno del mercato di Sant’Ambrogio e anche i libri, oltre che guide gastronomiche scritte e pubblicate nel tempo.
Potrebbe interessarti anche -> Damiano Carrara ‘save the date’ | Rivelato il giorno del matrimonio con Chiara Maggenti
Dopo la diffusione della drammatica notizia a pubblicare il suo messaggio di addio è stato anche Matteo Renzi, attraverso un post condiviso su Twitter e dove è possibile leggere: “Ci mancherai tanto Fabio. Ma poteremo con noi la tua incredibile fame di vita. Piango e abbraccio la Maria e i tuoi ragazzi. Ciao, colonna di Sant’Ambrogio, vecchio cuore di Firenze”.
A fare eco alle parole di Renzi anche il ricordo fornito da Dario Nardella, sindaco di Firenze, vicino allo chef Fabio Picchi: “Fabio Picchi ci ha lasciati. Se n’è andato in punta di piedi. Ma noi non lo dimenticheremo mai. Hai dato tanto a Firenze e noi dobbiamo tanto a te. Voglio ricordarti così, sorridente e peno di energia. Ciao Fabio, che la terra ti sia lieve”.
Dello stesso argomento -> Lutto a Casa Sanremo, morto noto chef dopo la manifestazione: la verità sullo straziante addio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…