Lo so che siamo ancora nel pieno dell’estate, ma io sono già pronta per l’autunno, motivo per cui desidero servire in tavola piatti che rientrano proprio tra i miei preferiti, una vera chicca irresistibile alla quale nessuno può resistere. Inoltre, basteranno pochissimi ingredienti prima di servirli in tavola.

In queste settimane molti di noi sono già impegnati con il ritorno dalle ferie, ma c’è anche chi sta salutando il mare per dargli appuntamento al prossimo anno. Poi ci sono io che mi sto già preparando per l’autunno, dato che nel banco dell’ortofrutta ho ritrovato alcuni dei miei alimenti preferiti che compongono la dieta in questa fase dell’anno.

Torta salata autunno in tavola - RicettaSprint
Torta salata autunno in tavola – RicettaSprint

Un esempio pratico lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla preparazione di questa ricetta, qualcosa di buono e delizioso da poter preparare in pochissimi minuti e che ti permetterà di rendere la cena incredibilmente buona e sorprendente.

Tavola d’autunno: comincia servendo questa ricetta

Come indicato precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alle tavole autunnali sappiamo già quali grandi ritorni possiamo citare, senza ombra di dubbio: broccoli, zucche e tanto altro ancora. Io al banco dell’ortofrutta ho trovato proprio un broccolo che chiedeva di essere impiegato in cucina nella preparazione di una delle ricette preferite da tutta la mia famiglia, certa che sarei riuscita comunque a ottenere un grandissimo successo.

Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • quattro uova,
  • due cucchiai di parmigiano,
  • due cucchiai di farina,
  • 400 g di broccoli,
  • sale,
  • pepe.
Torta salata autunno in tavola - RicettaSprint
Torta salata autunno in tavola – RicettaSprint

Ecco come preparare la nostra torta di anticipo autunno

La preparazione di questa torta è davvero molto semplice, infatti non dobbiamo fare altro che prendere il nostro broccolo, pulirlo e togliere le foglie. Se vi piacciono, queste ultime potete comunque lasciarle. Mettiamolo all’interno di una padella antiaderente e facciamolo cuocere aggiungendo poco alla volta l’acqua. In questo modo riusciremo a ottenere dei broccoli stufati evitando l’eccesso di acqua.

Nel frattempo lavoriamo le uova con il parmigiano e successivamente con la farina, così da ottenere un impasto molto denso, per poi passare allo step successivo.

Torta salata autunno in tavola - RicettaSprint
Torta salata autunno in tavola – RicettaSprint

Prendiamo i broccoli, poi, che vanno schiacciati con l’aiuto di una forchetta grossolanamente e uniti all’interno dell’impasto che abbiamo preparato precedentemente. Non resta che far riscaldare una padella antiaderente con un po’ di olio di frittura e procedere con la cottura della nostra torta salata da entrambi i lati finché non sarà ben cotta.

Tuttavia, puoi tranquillamente procedere anche con la cottura in forno: saranno sufficienti 25 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Una ricetta che devi assolutamente provare anche tu!