Adriano Panzironi torna nuovamente protagonista della scena mediatica: una notizia dell’ultima ora riguarda la sua condanna. Ecco cosa sta succedendo in queste ore.
Le vicende legate ad Adriano Panzironi hanno tenuto con il fiato sospeso per anni molti italiani. Colui che ha dato vita al movimento Life 120, ovvero “vivere 120 anni”, è stato protagonista di un lungo processo che, a quanto pare, sembrerebbe essere giunto a una conclusione.
Quello che per anni è stato un movimento capace di catturare l’attenzione di migliaia di persone, oggi si chiude in ambito giudiziario con una condanna per Panzironi piuttosto pesante.
Molti ricorderanno la vicenda di Adriano Panzironi grazie anche ai servizi di numerosi media nazionali che hanno approfondito il tema. Diverse inchieste giornalistiche, alcune a cura de Le Iene, si sono concentrate proprio sul caso Life 120.
Adriano Panzironi, ex giornalista poi sospeso, aveva investito tutte le sue energie nella dieta Life 120, promettendo di poter vivere fino a 120 anni e addirittura di guarire patologie croniche come il diabete, il morbo di Crohn e persino l’Alzheimer.
Con il tempo, però, il suo business si è espanso notevolmente, tanto da fondare due società e un’emittente televisiva chiamata Life 120 Channel, con l’obiettivo di promuovere quanto più possibile il suo regime alimentare low carb, individuando nei carboidrati una delle principali fonti di malattia. Come ricorda anche il portale Il Fatto Alimentare, Panzironi ha pubblicato un libro intitolato Vivere 120 anni – La verità che nessuno vuole raccontarti (2014), ed è stato promotore di un grande raduno a Roma, pubblicizzato in tutta la città.
Negli anni successivi, la Procura ha avviato indagini su tutto ciò che riguardava il business Life 120, riscontrando come Panzironi offrisse agli utenti “particolari indicazioni sul regime alimentare e programmi di nutrizione, scientificamente qualificabili come diete, poiché basati sull’assunzione o sull’esclusione di determinati alimenti in dosi specifiche”. L’informazione, inoltre, veniva diffusa non solo tramite l’emittente televisiva, ma anche attraverso call center e social network, in particolare su Facebook, dove promuoveva e prescriveva integratori commercializzati da lui stesso.
Secondo le carte della Procura, alcuni di questi integratori contenevano “vitamine, metalli di interesse biologico, melatonina ed altre sostanze potenzialmente nocive per la salute dell’individuo, se assunte senza controllo medico”.
Sempre secondo Il Fatto Alimentare, Adriano Panzironi, ribattezzato “il guru delle diete”, era già stato multato nel 2018 con una sanzione da 500.000 euro dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in relazione alle sue due società e alle 24 emittenti che trasmettevano il suo programma Il Cerca Salute. Una seconda sanzione da 260.000 euro era arrivata, sempre da parte dell’AGCM, per la diffusione di “informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti” sul canale Life 120 Channel.
LEGGI ANCHE -> Ho trovata la torta pro dieta, ne posso mangiare anche due fatte la mattina, non incide nel mio calcolo giornaliero delle calorie
La condanna definitiva per Panzironi è arrivata martedì 13 maggio 2025 presso il Tribunale di Roma, che ha accolto le richieste della Procura. L’iter investigativo era partito nel 2020 dopo la denuncia del presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi. Adriano Panzironi è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione per esercizio abusivo della professione medica.
LEGGI ANCHE -> Insalata mista, la vera forza della mia dieta: non solo un contorno di sostanza, ma un vero piatto unico e naturale da 170 k/cal
LEGGI ANCHE -> Basta macchie di caffè, vanno rimosse così in poche mosse, non buttare via i tuoi capi
Che cosa bisogna fare per avere una moka che possa funzionare sempre in maniera super…
Le macchie di caffè rientrano tra le più difficili da rimuovere, ecco perché è importante…
Frittata napoletana ripiena è una bomba esplosiva, impossibile resistere a tanta bontà, da provare subito!…
Con la pizza scrocchiarella fai centro, sazi tutti a cena, se seguirai la ricetta del…
Per un buon dolce da colazione ho puntato tutto su questa ricetta, un dolce pratica…
L'assunzione di integratori può essere molto utile per la salute, e quali sono i più…