In questo periodo abbiamo tutti un po’ di zucca in frigorifero, perché non renderla un contorno saporito e facilissimo in pochi minuti? Fidati che se lo spazzoleranno!
La zucca é la regina della stagione autunnale ed é perfetta per qualsiasi preparazione che sia dolce o salata.
Io la amo particolarmente, la metto un po’ ovunque e con il suo gusto zuccherino non mi delude mai: prova questa versione e ti assicuro che avrai a disposizione un ottimo contorno salva cena!
Quanto é buona questa zucca non potrai capirlo se non la assaggi, eppure si tratta di una ricetta così semplice che non puoi nemmeno immaginare. Si fa presto e sta bene con tutto, io ci metto anche un po’ di peperoncino perché mi piace molto il contrasto tra dolce e piccante e devo dire che ne esalta anche il gusto. Che dire, non ci resta che metterci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Halloween a tavola, ma basta con i dolci: 5 primi piatti ispirati alla tradizione per divertirsi in cucina e in compagnia
Ingredienti
800 gr di zucca (tipo butternut o mantovana)
3 rametti di rosmarino fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la zucca: lavate la zucca sotto acqua corrente, quindi tagliatela a metà e rimuovete i semi con un cucchiaio. Dopo averla pulita, affettatela e mettetela da parte. In una padella capiente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e quando sarà caldo, aggiungete gli spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati con il dorso di un coltello. Fate soffriggere per un paio di minuti, fino a quando inizia a dorarsi: fate attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe rendere amaro il risultato finale.
Fatto ciò aggiungete la zucca nella padella e mescolate bene per farla insaporire con l’olio e l’aglio: aggiungete i rametti di rosmarino per dare un profumo intenso ed aromatico al piatto e se vi piace un po’ di piccantezza, potete unire anche un pizzico di peperoncino. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la zucca per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
La zucca dovrebbe iniziare a diventare tenera, ma mantenendo una certa consistenza e quindi senza sfaldarsi: se durante la cottura la zucca tende ad attaccarsi, potete aggiungere un po’ d’acqua o un altro cucchiaio di olio per facilitarne la cottura. Una volta che é cotta, togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma per far evaporare l’eventuale liquido in eccesso. Fatto ciò togliete la padella dal fuoco e servite subito ben calda e profumata, farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…