5 minuti e porti in tavola un antipasto in più: le cozze in padella agli aromi piaceranno a tutti e le puoi preparare anche all’ultimo minuto!
Le cozze in padella agli aromi sono un antipasto gustoso e facile da preparare all’ultimo minuto. Con pochi ingredienti, puoi portare in tavola un piatto saporito che piacerà a tutti. Questa ricetta è perfetta per una cena improvvisata o per quando hai ospiti a pranzo o a cena e vuoi offrire un antipasto semplice ma di sicuro di grande effetto.
L’ingredientte principale di questa ricetta sono le cozze e le spezie saranno la chiave del successo. In questo caso, useremo acqua, pepe, chiodi di garofano, rosmarino, alloro e salvia, ma puoi aggiungere altri ingredienti a piacere, come aglio o peperoncino, per dare un tocco di sapore in più. In più, puoi servire le cozze accompagnate con fette di pane tostato o crostini per rendere il piatto ancora più sostanzioso.
Insomma, questa ricetta è un’ottima scelta per un antipasto sfizioso e veloce. Grazie alla loro semplicità e alla breve lista degli ingredienti, puoi prepararle in pochi minuti e stupire i tuoi ospiti con un piatto gustoso e invitante. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Ingredienti
500 g di cozze
200 ml di acqua
Pepe q.b.
1 cucchiaio di chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino
Una foglia di alloro
La prima cosa da fare per realizzare quest’antipastino speciale dell’ultimo minuto, è quello di pulire le cozze eliminando il bisso e grattando via eventuali residui di conchiglia. Risciacquale sotto acqua corrente fredda e tienile da parte.
In una padella capiente, versa l’acqua e aggiungi i chiodi di garofano, il rosmarino, l’alloro e la salvia e porta a bollore. Quando l’acqua bolle, aggiungi le cozze e copri la padella con un coperchio. Cuoci per 4-5 minuti, o fino a quando le cozze si saranno aperte.
Leggi anche:Scampi cozze e pomodorini il primo della vigilia di Natale quest’anno fallo così
Trasferisci le cozze in un piatto da portata, eliminando quelle che non si sono aperte. Condisci con un filo di aceto balsamico e pepe q.b. Se vuoi dare un tocco di originalità, servile con un pò del sughetto filtrato e già sgusciate in piattini monoporzione e vedrai che farai un figurone. In più puoi accompagnarle con fette di pane tostato o crostini. Buon appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…