Ho provato ad aggiungere le gocce di cioccolato a questo impasto e ho sfornati il dolce per la merenda dei piccoli, sono andate a ruba.
Con un po’ di fantasia riesci a preparare la merenda ai piccoli per la scuola, così non dovrai comprare nulla al supermercato. Eppure vero che quando entriamo nei corridoi dove sono esposti merende, dolciumi e snack dolci per i piccoli c’è l’imbarazzo della scelta.
Dovremmo prestare attenzione si rischia di comprare prodotti poco salutari, per questo ho pensato di suggerirti questa ricetta. Si tratta di merendine leggere che si preparano senza burro, ma quello che rende speciale la merenda è l’aggiunta delle gocce di cioccolato all’impasto, i piccoli saranno felici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le merendine con gocce di cioccolato si possono conservare bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
Per poter preparare queste merendine con le gocce di cioccolato, iniziamo a trasferire le gocce di cioccolato in una ciotolina e le mettiamo in freezer, lasciamole per 10 minuti, in questo modo non affonderanno nell’impasto.
Poi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo poi la farina e la fecola setacciate.
Lavoriamo sempre con le fruste elettriche, uniamo l’olio di semi, il latte e il lievito, mescoliamo sempre tutto e poi aggiungiamo la vanillina ed incorporiamo le gocce di cioccolato. Trasferiamo poi l’impasto ottenuto nello stampo per torte anche rettangolare. Deve essere oleato e infarinato. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per essere certi della cottura.
Leggi anche: Il dolce del giorno lo faccio con un bicchiere di fragole e del cioccolato talmente morbido che si scioglie in bocca
Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo intiepidire prima di gustare.
Buona Pausa!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…