La cucina non è solo un mondo fatto di sapori, profumi, ecc… ma anche un qualcosa di molto più grande dove i vari alimenti giocano un ruolo importante nella nostra alimentazione, ma solo se ingeriti nel mondo giusto.

Il mondo del food, dunque, diventa un vero e proprio alleato per tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi cominciando, appunto, dall’alimentazione e quindi la scelta di ogni tipo di cibo, ingrediente, ricetta e anche aroma utilizzato in tal senso.

Perché non mangiare aglio cotto - RicettaSprint
Perché non mangiare aglio cotto – RicettaSprint

Non a caso, ecco che oggi l’attenzione si concentra sull’uso dell’aglio in cucina, protagonista indiscusso quasi in ogni ricetta in campo salato ma che se non inserito nel modo corretto potrebbe non apportare i benefici necessari al nostro corpo.

Perché non mangiare l’aglio cotto?

In quasi tutte le ricette, soprattutto in relazione alla realizzazione di piatti salati (primi e secondi) l’aglio la fa quasi da padrone in tutta la scena… un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’impiego dell’aglio nei sughi in qualità di aroma e non solo.

Eppure, c’è un errore che in molti commettono nell’inserire l’aglio nei propri piatti non conoscendo la gravità dell’atto commesso. Stiamo parlando all’aglio cotto!

Perché non mangiare aglio cotto - RicettaSprint
Perché non mangiare aglio cotto – RicettaSprint

Mangiare aglio cotto è un errore grave ma allo stesso tempo comune dato che, differentemente da ciò che succede nel momento in cui questo è crudo, non favorisce l’assorbimento di alcuni effetti benefici per il corpo.

Il potere dell’aglio

Il consiglio, quindi, soprattutto in campo culinario è quello di mangiare aglio crudo dove possibile e fare in modo che il corpo ne possa assorbire tutti gli effetti benefici possibili.

Infatti, uno studio recente ha permesso di scoprire come l’aglio mangiato crudo aiuta il nostro fegato e l’intestino ad abbassare la pressione e regola i livelli di colesterolo nel sangue, mettendo in atto una funzione depurativa. Inoltre, l’aglio rientra tra gli alimenti aiuta anche a prevenire il tumore ai polmoni, così come sottolineato anche da uno studio condotto in Cina e che ha permesso di far luce su dettagli importanti che riguardano questo alimento che se ingerito crudo è in grado di dimezzare il rischio considerevolmente la nascita di questo tipo di cancro.

Perché non mangiare aglio cotto - RicettaSprint
Perché non mangiare aglio cotto – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.