Facile e veloce, questa insalata di finocchio e arance, ma richiede un certo lavoro manuale: si prepara in pochi minuti, ce la ricordiamo per sempre
Light ma completa, questa insalata di finocchio e arance. Un piatto semplice, ma genuino e soprattutto molto fresco.
Tutti ingredienti naturali nel periodo invernale, un po’ contorno e un po’ antipasto, perfetto anche per vegetariani e vegani.
Questa è la versione dell’insalata di finocchio e arance che va bene tutto l’inverno, perché comunque le arance devono essere mangiate nella loro piena maturazione. Ma se lo prepariamo per le feste di Natale, arricchiamolo con della frutta secca, in particolare gherigli di noci, mandorle spellate oppure nocciole tostate.
Ingredienti:
2 finocchi
Cominciamo a sbucciare la cipolla, la laviamo e la tagliamo finemente. Poi le lasciamo in una ciotolina con acqua fredda e sale per far perdere un po’ di forza. Intanto le teniamo da parte e passiamo al resto.
Prendiamo i finocchi, eliminando le barbette e la parte più coriacea. Li laviamo e li tagliamo a fettine con la mandolina, così saranno perfette e soprattutto uguali. Anche in questo caso li teniamo da parte.
Passiamo alle arance: tagliamo via la parte superiore e quella inferiore, poi le peliamo a vivo eliminando la pellicina bianca esterna più amaro. Ricaviamo gli spicchi e li mettiamo in un piatto, anche questi da parte.
Prepariamo il condimento: in una tazza mescoliamo l’olio extravergine con il succo di limone, regoliamo di sale ed emulsioniamo tutto con una forchetta oppure una frusta a mano. Completiamo con alcune foglie di menta fresca e il condimento è pronto.
Ora non ci resta che assemblare la nostra insalata. Prendiamo un piatto per il servizio oppure un vassoio e sulla base disponiamo le fettine di finocchio. Poi le fettine di arancia per condiamo con l’emulsione. Terminiamo con una macinata di pepe fresco e portiamo in tavola. Ma se l’abbiamo preparata in anticipo, basta metterla in frigo e tirarla fuori all’ultimo minuto.
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…