Per la colazione di questa mattina ho deciso di servire un dolce da bere incredibile, a base di limone ma senza latte… Una vera e propria bomba.
Preparare la colazione la mattina mi permette di dedicare del tempo alla mia famiglia sotto ogni punto di vista, puntando su dolci leggeri, con poche calorie, e soprattutto senza conservanti e zuccheri aggiunti.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricetta che voglio suggerirti oggi, ottima per la preparazione di un dolce a base di limone che prepareremo senza latte.
Dolce al limone senza latte: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la giornata per noi oggi comincia con un dolce davvero buono e delizioso, facile da preparare e che prevede l’impiego del limone. Si tratta di un dolce che preparo molto spesso, ogni volta che ne ho l’occasione, perché contiene al suo interno pochissime calorie, motivo per cui è adatto anche a coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 g di farina,
- 250 g di zucchero,
- Un bicchiere di latte vegetale (di soia o alle mandorle),
- Un bicchiere di succo di limone e la sua scorza,
- 3 uova,
- Una bustina di lievito per dolci.
Prepariamo insieme il dolce da colazione
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le uova. Montiamole con l’aiuto di una frusta elettrica e aggiungiamo lo zucchero, continuando a lavorare gli ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto spumoso. Dopodiché, aggiungiamo il succo di limone insieme alla scorza dell’agrume, quindi aggiungiamo la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi.
Lavorando gli ingredienti, aggiungiamo anche il latte vegetale (nella tipologia che abbiamo scelto), in modo da ottenere un impasto cremoso. Completiamo con l’aggiunta del lievito per dolci, ricordandoci di setacciarlo bene per evitare la formazione di grumi.
LEGGI ANCHE -> Al trito di pollo aggiungi le patate, vengono fuori delle cotolette uniche, croccantissime ma dentro pazzesche, non si battono!
Quando avremo ottenuto un impasto cremoso, preriscaldiamo il forno a 180 gradi e lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti, trasferendolo poi in uno stampo per plumcake. Trascorso il tempo necessario, non resta che mettere il dolce in forno e cuocerlo per circa 35 minuti. Controllate sempre lo stato di cottura e, una volta trascorso il tempo, utilizzate uno stecchino o uno spaghetto per verificare che anche all’interno il dolce sia ben cotto. Non ci resta che servire in tavola e gustarlo durante la colazione.
LEGGI ANCHE -> Calcare nei rubinetti, c’è solo un modo per debellarlo, ma non lo dice mai nessuno
LEGGI ANCHE -> Dopo cena avevo ancora un po’ di fame, ecco perché ho preparato questo tortino in 5 minuti