Lo sai che basteranno solo 10 minuti per preparare gli alberi di pasta sfoglia farciti e risolvi l’antipasto di Natale? Segui la ricetta!

Se sei alla ricerca dell’antipasto delle feste puoi prepararlo in soli 10 minuti e ti basterà avere la pasta sfoglia pronta. Il risultato sono degli alberi di pasta sfoglia che lasceranno tutti a bocca aperta.

Alberi di pasta sfoglia ripieni - Ricettasprint.it
Alberi di pasta sfoglia ripieni – Ricettasprint.it

Non solo sono buonissimi, ma anche belli a vedersi, fragranti e filanti, questo alberi senza dubbio sono la soluzione perfetta quando non si ha troppo tempo a disposizione per preparare preparare un antipasto complesso.

Preparare gli alberi di pasta sfoglia è facilissimo, ti serviranno pochissimi minuti, ovviamente non deve mancare la fantasia, si possono farcire come si preferisce. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

A Natale risolvi l’antipasto con gli alberi di pasta sfoglia ripieni, che bontà

Ho deciso di farcire gli alberi con prosciutto cotto e scamorza, ma le varianti salate alternative possono essere pesto, pomodoro, formaggio cremoso, piuttosto che crema di olive, potresti preparare alberi di pasta sfoglia misti, se vuoi dare un tocco finale distribuisci i semi di sesamo, papavero. Segui la ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 alberelli

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto crudo a fette q.b.
  • scamorza a fette q.b.
  • cheddar a fette q.b. (facoltativo)
  • latte per spennellare q.b.
  • foglioline di menta per decorare q.b.

Procedimento degli alberi di pasta sfoglia ripieni

  1. Iniziamo a tirare dal frigo la pasta sfoglia e srotoliamo, mettiamo poi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti.
  2. Con un tagliapasta o coltello tagliamo a strisce dello stesso spessore e poi adagiamo su ognuno il prosciutto e la scamorza a strisce, spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato.
  3. Appena terminato prendiamo una striscia di pasta sfoglia alla volta, adagiatela su se stessa in modo da creare una sorta di albero di Natale, la parte più bassa deve essere larga e la parte più alta più stretta.
  4. Andiamo ad inserire uno stecchino di legno da spiedino al centro, appena finito di terminare tutti gli alberi, adagiamo gli alberi su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamo con il latte distanziamo tra loro gli alberelli.
  5. Facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, poi andiamo a mettere una stellina di cheddar (realizziamo con una formina), spegniamo il forno a cottura terminata, serviamo con delle foglioline di menta. Adagiamo il tutto su un piatto da portata.

Buon Natale!

Come conservare

Si consiglia di mangiare subito gli alberi di pasta sfoglia, ma se dovessero avanzare conservare per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e poi riscaldare prima di servire, basta metterli in forno ben caldo a 180°C e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.