Momento ad altissima tensione per Alessandro Borghese: lo chef è stato costretto a fermare tutto a causa di un fatto gravissimo avvenuto proprio sotto i suoi occhi.
Questo periodo dell’anno, per Alessandro Borghese, è segnato dal ritorno in televisione del programma 4 Ristoranti, che rappresenta una vera e propria guida itinerante dei migliori ristoranti presenti in Italia e non solo.

I ristoratori in gara non si affidano soltanto al giudizio dello chef, ma anche a quello dei colleghi concorrenti. Non sempre, però, i partecipanti accettano le critiche con sportività, e spesso non mancano accesi battibecchi davanti alle telecamere.
Il tutto non finisce certo qui, perché nel mirino dell’attenzione mediatica è finito un episodio avvenuto proprio durante le riprese del programma, un fatto che ha assunto un’importanza notevole, come sottolineato dallo stesso Borghese.
Alessandro Borghese: “È successo un fatto grave”
Ebbene sì, in queste ore sta facendo il giro del web un video estratto dalla puntata di 4 Ristoranti che ha fatto molto discutere. L’episodio è andato in onda durante la sfida registrata a Chioggia, puntata che alla fine ha visto trionfare Cristina, titolare del ristorante La Baia dei Porci, che gestisce insieme al marito Andrea.
Al centro della polemica, però, troviamo un piatto tipico richiesto dai ristoratori e servito nel ristorante Arena, guidato dallo chef Alessio. Il piatto in questione è la lusèrna incovercià, una preparazione tradizionale a base di pesce povero molto conosciuta a Chioggia. Si tratta della lusèrna, nota anche come gallinella di mare, che viene cotta inizialmente alla brace e poi ripassata in padella con un soffritto di aglio, olio e aceto. Spesso viene servita con vino bianco, limone e fette di polenta.
Appena i concorrenti hanno assaggiato il piatto cucinato da Alessio, il dibattito si è acceso e Alessandro Borghese si è visto costretto a intervenire, rivolgendosi direttamente al concorrente con parole molto pesanti: “È successa una cosa grave”.
Borghese ferma la gara: panico al tavolo
Durante la puntata, lo chef Alessandro Borghese ha fermato la competizione per affrontare il nodo della questione: “Qui tutti quanti dicono che non è una lusèrna incovercià, ma una tua versione ruffiana senza aceto”.
Lo chef Alessio ha replicato subito, spiegando che l’aceto era effettivamente presente nella ricetta e che la preparazione seguiva la tradizione, nonostante alcuni colleghi sostenessero il contrario, affermando che il sapore non corrispondeva all’originale.
Nonostante il momento di tensione e il confronto acceso, il programma è proseguito senza ulteriori incidenti. A vincere la puntata è stata, come detto, Cristina con il suo ristorante La Baia dei Porci.






