Alessandro Borghese, la sua storia
Alessandro Borghese, la sua storia

 

Alessandro Borghese è senza dubbio uno dei cuochi più apprezzati dal pubblico televisivo. La sua indole allegra, la spontaneità e lo sguardo affascinante lo rendono gradevole e gradito agli spettatori. Una vita avventurosa si può dire, sempre in giro per il mondo a partire dalla città che gli ha dato i natali: San Francisco. Ebbene si, nonostante sia italianissimo, Alessandro ha un passaporto italo americano dal 19 novembre 1976. Primogenito dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese, ha un fratello minore di nome Massimiliano. Dopo gli studi a Roma, sceglie di iniziare la sua carriera tra i fornelli imbarcandosi sulle navi da crociera, un’esperienza che stava per costargli la vita.

Dal naufragio dell’Achille Lauro alla tv

Nel 1994 Alessandro si trova a bordo della splendida “Achille Lauro”, una delle più belle navi da crociera dell’epoca. Mentre si trovavano di fronte alle coste sudafricane, un devastante incendio distrusse la nave, costringendo l’equipaggio a salpare su una zattera di salvataggio. Borghese rimase lì con gli altri per tre giorni in mezzo all’Oceano, poi fortunatamente tutti furono salvati insieme ai passeggeri. Terminata l’esperienza in mare, il giovane chef inizia a lavorare per il mondo, acquisendo un vasto bagaglio di conoscenze. Tra stage e corsi di approfondimento, giunge finalmente al suo debutto sotto i riflettori nel 2004. La società Magnolia lo contatta per condurre “Cortesie per gli ospiti” un programma dedicato alla cucina sulla piattaforma digitale Sky. Da quel momento è stato un susseguirsi di esperienze televisive: “L’ost”, “Chef a domicilio” e “Cuoco gentiluomo”. Passando per “Chef per un giorno”, “Fuori Menù” in onda su Real Time e su LA7 e così via fino ad arrivare al suo amatissimo “Quattro Ristoranti”. Dal 2014 al 2016 inoltre è stato giudice, con Lidia Bastianich e Bruno Barbieri di Junior MasterChef Italia.

 

Alessandro Borghese, vita privata e curiosità

Alessandro è titolare di una società “AB Il lusso della semplicità”, che si occupa di banqueting e catering per grandi eventi. Da questa prende il nome il suo ristorante, che si trova a Milano in Viale Belisario. E’ sposato dal 2009 con Wilma Oliverio, madre delle sue due bambine: Arizona ed Alexandra. Tiene molto alla sua forma fisica, ma allo stesso tempo adora mangiare, oltre che cucinare. E’ alto un metro e ottantacinque e pesa 77 kg, misure di tutto rispetto per uno che è costantemente alle prese con bontà gastronomiche! E’ molto attivo sui social ed ha profili su tutte le piattaforme, sui quali posta immagini e commenti sempre simpatici e mai fuori luogo. Ha un carattere gioviale ed ama circondarsi di amici, è tanto rigoroso al lavoro quanto ribelle tra le pareti di casa. “Sono completamente soggiogato dalle mie donne, le adoro” ha confessato tempo fa in un’intervista. Un vero e proprio Chef gentiluomo.