La data di scadenza negli alimenti m è un dato davvero molto importante da non sottovalutare mai in nessuna occasione, anche quando si tratta di prodotti che conserviamo in freezer.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare delle date di scadenza e del tempo che abbiamo a nostra disposizione quando si tratta di alimenti, per evitare così gli sprechi alimentari di vario tipo.
Nonostante tutto, però, sono davvero numerose le domande che ruotano attorno come satelliti a una questione davvero delicata come quella che ti stiamo per sottoporre, ovvero la scadenza di alimenti che conserviamo in freezer.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, le date di scadenza sono davvero indicative delle tempistiche entro le quali poter consumare un alimento, a seconda delle sue caratteristiche.
Infatti, solitamente si ha sempre un margine di tempo a disposizione per consumarli anche dopo le indicazioni, come nel caso di prodotti freschi o con delle tempistiche strette indicate dall’azienda di produzione, pochi giorni entro i quali poter ancora consumare per evitare che vengano buttati inutilmente… ma in caso di alimenti che si conservano già in freezer come bisogna agire?
È bene ricordare che anche gli alimenti che conserva in freezer hanno una data di scadenza, anche se molto longeva indicativa del tempo entro la quale poter degustare un alimento.
Rispetto ad altri prodotti alimentari abbiamo un ampio margine di tempo, dato che le date di scadenza variavamo a seconda del tipo di copo conservato, ma nonostante il tempo trascorso abbiamo ancora del tempo per poterlo consumare, evitando così di buttar via qualcosa inutilmente.
Nel caso di alimenti di carne, anche dopo la data di scadenza, abbiamo circa un mese dal giorno indicato per consultarlo e lo stesso possiamo dire anche di cibi a base di pesce. Alimenti più longevi, che possiamo consumare anche e entro un anno della data di scadenza, sono gelati in cascata e altri dolci simili ma anche verdure, minestre e minestrone.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…