Riuscire a sorprendere i miei commensali durante la cena a volte può rappresentare un’impresa molto ardua, ma se devo essere sincera, alla classica pasta al pesto preferisco sempre questa variante.
Quando arriva l’ora di cena, spesso in casa opto per un buon piatto di pasta. Durante la giornata siamo tutti presi da mille impegni e il momento della cena diventa l’occasione ideale per concederci qualcosa di più gustoso, da assaporare con calma.
Proprio per questo motivo, anche in piena estate, preferisco preparare una variante della classica pasta al pesto. Una versione che, ogni volta, riesce a lasciare tutti senza parole. E non solo: è perfetta anche per chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Durante la stagione estiva mi piace sbizzarrirmi con la pasta al pesto, tanto che a volte cerco delle alternative per variare un po’ e gustare qualcosa di diverso. Ed è proprio per questo che la mia variante preferita è diventata questa ricetta semplice e sfiziosa. Gli ingredienti necessari sono:
Cominciamo prendendo un mixer tritatutto e inseriamo la rucola precedentemente lavata e asciugata per bene. Aggiungiamo un filo d’olio, le mandorle pelate e lo spicchio d’aglio. Frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea, simile a un classico pesto.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando sarà al dente, scoliamola, ricordandoci di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.
LEGGI ANCHE -> I miei biscotti preferiti in estate sono proprio questi, li faccio solo al limone
Prendiamo ora una padella antiaderente, versiamo al suo interno il pesto di rucola, un filo d’olio e l’acqua di cottura messa da parte. Aggiungiamo la pasta e facciamo mantecare il tutto fino a quando sarà ben amalgamata con il condimento.
Infine, serviamo in tavola con una bella spolverata di parmigiano. Vedrai che sarà un vero successo anche a pranzo, l’idea perfetta per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, ma sempre gustosissimo!
LEGGI ANCHE -> Basta con la solita torta per la colazione, ho cambiato ricetta la giornata inizierà al meglio
LEGGI ANCHE -> Metti a bollire del rosmarino e un po’ di salvia, questo infuso è davvero incredibile, lo usava anche mia nonna
Ospiti improvvisi, ci metto subito una pezza e sai come? Con la mia sfoglia pronta,…
Insalata di zucchine e mozzarella: con questa ricetta veloce, ho pronto un pranzo saziante senza…
In vista della cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola degli involtini…
Le 5 ricette di mia nonna, mica fa un solo caffè freddo tutti da provare!…
Giallo e cremoso, ecco com'è il purè delle nonne: solo con questa ricetta puoi farlo…
Cheesecake al lime: talmente buona che è sempre difficile dividerla con qualcuno, io la mangerei…