Nel momento in cui parliamo della crema pasticciera, facciamo riferimento a uno dei miei dolci preferiti, che posso utilizzare in tanti modi. Ma, durante l’estate, alla ricetta classica preferisco questa variante più fresca e leggera.
Come ho già avuto modo di raccontare, la crema pasticciera è uno dei pilastri della tradizione dolciaria italiana e non solo. Le varianti che possiamo realizzare sono davvero tantissime e possono adattarsi alle esigenze del momento e, naturalmente, al tipo di dolce che vogliamo preparare.
Con l’arrivo dell’estate, ad esempio, non rinuncio mai alla crema pasticciera… ma mi concentro su questa versione, perfetta per la stagione calda.
Ebbene sì, sto parlando della preparazione di un dolce davvero incredibile, che può essere usato in diversi modi: come farcitura per torte, oppure semplicemente servito come dolce al cucchiaio per la merenda o, perché no, persino per colazione. Gli ingredienti che ci serviranno sono pochi e semplici:
Cominciamo prendendo un pentolino capiente: al suo interno mettiamo la scorza del limone e scaldiamo leggermente il latte a fiamma molto bassa. Attenzione: in questa fase il latte non deve arrivare a bollore.
Quando sarà ben caldo, togliamo la scorza del limone e aggiungiamo la farina setacciata, i due tuorli e lo zucchero. Mescoliamo con cura fino a quando il composto comincerà ad addensarsi. A quel punto, aggiungiamo anche i due cucchiaini di succo di limone. Lavoriamo tutto con una frusta manuale fino a ottenere una crema liscia, densa e senza grumi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegniamo subito il fuoco e spostiamo il pentolino.
LEGGI ANCHE -> Ho messo insieme ricotta, lamponi e 2 cucchiai di farina: è una torta nuvola inventata da me, ma ha fatto impazzire chiunque
Continuiamo a mescolare per qualche minuto, finché la crema non comincerà a intiepidirsi. Solo quando sarà completamente fredda possiamo decidere come utilizzarla.
Io, ad esempio, la verso in monoporzioni di ceramica e la ripongo in frigo per un paio d’ore, così che si assesti bene. È perfetta da gustare a merenda o anche come dessert dopo cena.
LEGGI ANCHE -> Schizzi di olio in cucina, con questo trucco da dispensa vanno subito via
LEGGI ANCHE -> Rotolo salato leggerissimo farcito con formaggio e spinaci, perfetto anche per la schiscetta
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…