C’è un vasto allarme aflatossine che riguarda dei prodotti sottoposti a contaminazione riscontrata dalle autorità dopo regolari controlli.
Allarme aflatossine, le autorità incaricate sono intervenute con urgenza per togliere dagli scaffali dei punti vendita interessati diversi articoli. La serie di richiami alimentari vede il Ministero della Salute impegnato per informare i consumatori.
I quali sono tenuti a non consumare i prodotti indicati di seguito. A scopo alimentare l’allarme aflatossine richiede il non consumo degli stessi. Le aflatossine sono una tipologia di micotossine generate da alcune specie di funghi del genere Aspergillus.
E si sviluppano in ambienti contraddistinti da climi caldi ed umidi, come possono esserlo alcuni magazzini ed ambienti dove vengono stoccate le merci. Questa è la circostanza che sembra possa avere portato all’allarme aflatossine.
I relativi comunicati ministeriali hanno fornito denominazioni di vendita, marche, lotti e date di scadenza di tutti i prodotti coinvolti. Ed i consumatori sono tenuti a seguire le indicazioni del caso per non correre dei possibili rischi.
I richiami alimentari riguardano farina di mais e grissini con farina di mais, per l’appunto per aflatossine. I lotti interessati di farina di mais biologica e di grissini fatti con la stessa riportano in tutti i casi il marchio di Azienda Agricola Bio Floriddia.
Sono due i lotti di farina di mais biologica indicati, in confezioni dal peso di 500 grammi, 1 kg e 5 kg. I lotti sono 01.06.2023 con data di scadenza o termine di conservazione 01/12/2023, e 16.12.2022 con data di scadenza o TMC 16/06/2023.
Per quanto riguarda i grissini con farina di mais, sempre di Azienda Agricola Bio Floriddia, i riferimenti sono i seguenti:
20.11.23 (data di scadenza o termine minimo di conservazione 20/03/2024);
24.11.23 (data di scadenza o termine minimo di conservazione 24/03/2024);
29.11.23 (data di scadenza o termine minimo di conservazione 29/03/2024);
10.02.23 (data di scadenza o termine minimo di conservazione 10/06/2023);
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli
Ogni confezione ha un peso di 200 grammi. La Azienda Agricola Bio Floriddia ha prodotto la farina di mais e i grissini sottoposti a richiamo. Lo ha fatto nello stabilimento di produzione situato in Toscana, nella località di Peccioli, in provincia di Pisa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
I consumatori che abbiano comprato questi prodotti contraddistinti da lotti e date di scadenza relative indicati sono tenuti a non mangiare tali articoli. Ed a riconsegnarli al punto vendita di riferimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Cosa che può essere fatta anche senza disporre più dello scontrino. Oltre al rimborso si può procedere anche con una sostituzione con altro, versando la eventuale differenza. Questi prodotti, con altri lotti non riportati qui e dal Ministero della Salute, possono invece essere consumati in tutta tranquillità.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…