Allarme+botulino%3A+latte+artificiale+incriminato%2C+tanti+bambini+in+pericolo
ricettasprint
/allarme-botulino-latte-artificiale/amp/
News

Allarme botulino: latte artificiale incriminato, tanti bambini in pericolo

Dopo quanto di drammatico avvenuto in estate per via di una contaminazione da botulino, torna l’allerta. E stavolta c’entra del latte in polvere per neonati.

In questi giorni è stata emessa una allerta internazionale in merito a un grave rischio di botulismo infantile legato al consumo di latte in polvere commercializzato anche in Italia. Negli Stati Uniti sono stati segnalati 31 bambini ricoverati con sospetto botulismo correlato all’utilizzo di questo prodotto.

Allarme botulino: latte artificiale incriminato, tanti bambini in pericolo – ricettasprint.it

Il Ministero della Salute italiano ha pubblicato un avviso ai consumatori, invitando a non utilizzare eventuali confezioni di latte in polvere di questo marchio acquistate, e a verificarne la provenienza. Secondo le autorità statunitensi, in particolare il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e la Food and Drug Administration (FDA), è in corso un’indagine su un’epidemia di botulismo infantile che coinvolge neonati e lattanti in diversi stati degli USA.

Botulino nel latte in polvere, quali sono i rischi

Il produttore ByHeart ha ritirato tutti i lotti del prodotto di latte in polvere della marca ByHeart Whole Nutrition. Questa decisione risale al giorno 11 novembre, dopo che le autorità hanno segnalato che il marchio risultava “sovrarappresentato” nei casi rispetto alla sua quota di mercato.

Botulino nel latte in polvere, quali sono i rischi – ricettasprint.it

In Italia, l’allerta è scattata perché il prodotto è venduto anche online attraverso piattaforme di e-commerce come Amazon, e può essere stato acquistato da consumatori italiani. Il ministero italiano ha quindi pubblicato un avviso ufficiale invitando a non consumare il prodotto qualora fosse presente in casa.

Il botulismo infantile è una patologia grave, causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Il quale può portare a debolezza muscolare, problemi respiratori e necessita di ricovero ospedaliero urgente. Nel caso in esame, i bambini coinvolti sono stati tutti ricoverati.

Serve la massima cautela

È significativo però che, nelle analisi effettuate, non sia stata ancora rilevata la presenza di spore o tossina nei campioni di latte in polvere non aperti. Nonostante ciò, la FDA e il CDC ritengono che possa esserci una contaminazione su larga scala e invitano alla massima cautela.

Dato che il periodo di incubazione può essere lungo, e considerando la vulnerabilità dei neonati, ogni sospetto va trattato con rapidità e attenzione. Il produttore ByHeart ha ritirato volontariamente tutti i lotti del prodotto. Il Ministero della Salute italiano ha diffuso un avviso ai consumatori.

Se avete acquistato latte in polvere ByHeart, non utilizzatelo, controllate la presenza in casa e verificate lotti e numeri di serie. Le autorità statunitensi invitano i genitori che hanno usato il prodotto a monitorare i bambini per sintomi di botulismo e a consultare subito un medico in caso di sospetto.

Come difendersi da eventuali imprevisti

Se siete genitori o tutori di un lattante e avete acquistato latte in polvere di marca ByHeart, è importante:

  1. Verificare i lotti del prodotto e confrontarli con quelli indicati nel richiamo/preallerta.
  2. Non somministrare ulteriormente questo latte, anche se la confezione è chiusa.
  3. Controllare il bambino: se si nota debolezza, difficoltà a deglutire, pianto debole o altri sintomi sospetti, consultare immediatamente un pediatra.
  4. Conservare prova d’acquisto e confezione fino a eventuali comunicazioni ufficiali per eventuali indagini o richiami aggiuntivi.

Non bisogna sottovalutare nulla col botulino, anche nel caso di contaminazioni che riguardano altre tipologie in ambito alimentare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Risotto

Risotto alla carbonara: la variante “di casa” che sta spopolando

C’è un piatto che mette tutti d’accordo e allo stesso tempo divide come una partita…

15 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che brodini vari, la sera per tutti gli aspetta questa zuppa in tavola super top

Calda, nutriente e completa, questa zuppa di legumi e farro è il classico piatto serale…

1 ora ago
  • News

Antonella Clerici ormai non si nasconde più, l’ha detto a tutti: “Il migliore che c’è”

Antonella Clerici ha deciso di non nascondersi più e ammette qualcosa che ha sconvolto i…

2 ore ago
  • Primo piatto

Spaghetti alla puttanesca: un piatto di ripiego ma di gran successo se lo fai così

Gli spaghetti alla puttanesca nascono come piatto veloce e di recupero, ma con i passaggi…

3 ore ago
  • News

Muore incastrato nell’impastatrice: la tragica scoperta

Una tragedia incredibile consumatasi nel corso delle ultime ore: un uomo muore tragicamente incastrato in…

4 ore ago
  • condimenti

Il sugo ti è venuto troppo salato o si è bruciato? I rimedi salva-sugo della nonna infallibili

Capita anche ai più esperti: basta un attimo di distrazione e il sugo risulta troppo…

5 ore ago