Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social e non è un caso, l’epidemiologo ha fornito notizie utili e persino un allarme al quale prestare attenzione, ovvero quello relativo agli energy drink.

Dal 2020 in poi Matteo Bassetti si è presentato agli italiani durante uno dei momenti più brutti che ha segnato la storia, ovvero quello del Covid-19, prestano la sua esperienza in qualità di esperto epidemiologo in toto, inviando anche degli utilissimi messaggi ai cittadini e facendosi promotore della campagna vaccinale.

Il tutto non finisce di certo qui, perché successivamente, Bassetti è divenuto un punto di riferimento in campo scientifico e non solo, dato che i suoi canali social sono ricchi di video e post al quali attingere per informazioni mediche, alcune delle quali riguardano anche la vita quotidiana e abitudini che la caratterizzano.

“Allarme Energy drink”, Matteo Bassetti torna di nuovo sui social

Matteo Bassetti nel corso delle ultime settimane ha pubblicato una lunga serie do post sui social, con tanto di dichiarazioni rilasciate alla stampa parlando di vari temi di interesse, dall’influenza di stagione all’ambito alimentare. Ecco perché il nuovo video pubblicato nel corso delle ultime pre è subito diventato oggetto di interesse tra i suoi follower.

In particolar modo, l’epidemiologo ha deciso di rompere il silenzio e parlare del consumo di energy drink, sempre più diffuso tra giovani e non solo, motivo per cui sono stati messi in atto degli studi scientifici serrati e in costante aggiornamento, tenendo conto anche di nuovi casi clinici come avvenuto nel corso delle ultime settimane. Infatti, Bassetti ha fatto riferimento a un caso clinico in particolar modo legato al consumo di queste bevande, le quali possono innescare conseguenze di vario tipo come nel coso di ictus.

“Gli hanno causato un ictus”

Nel video pubblicato alcuni giorni fa Matteo Bassetti ha fatto riferimento al caso di un uovo di 54 anni che ha avuto quasi inspiegabilmente un ictus. L’uomo, come riferisce il British Medical Journal, citato da Bassetti, non aveva apparenti problemi di salute ma dopo l’ictus il suo caso è diventato oggetto di studio in campo clinico. In particolar modo, sembrerebbe che l’abitudine di bere energy drink abbia causato un ictus che gli ha cambiato così la vita nonostante evitasse fumo, alcol e droghe… ma il consumo di queste bevande avrebbe così causato danni permanenti.

Matteo Bassetti, poi, entrano nel merito dei pericoli che possono derivare dal consumo delle citate bevande fa sapere quanto segue: “Beveva 8 energy drink al giorno. Questo per tirarsi su e fare il suo lavoro di magazziniere, ma è incredibile quello che può fare questa roba. È piena di caffeina, di taurina, di sostanze che possono veramente fare male alla vostra salute e al vostro cuore, fare venire la pressione alta e un sacco di problemi. Quindi, attenzione a quando bevete queste bevande“.