Così buono che nessuno ha la pazienza di aspettare, quando lo sforno sparisce prima di raffreddarsi: questo Ciambellone alle nocciole è speciale, altissimo, morbidissimo e pieno di gocce di cioccolato, favoloso!

Altissimo, soffice come una nuvola e con un profumo che riempie tutta la casa, un dolce che fa praticamente perdere la testa al primo morso. È uno di quei ciambelloni che, appena lo sforni, fa correre tutti in cucina con la scusa di sentire il profumo e in men che non si dica ne sparisce metà.

Ciambellone alle nocciole
Ciambellone alle nocciole

Sotto quella crosticina dorata si nasconde un impasto delicato e ricco di gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca, in più, tante sfiziose nocciole tostate. È praticamente il connubio perfetto tra semplicità e golosità e non serve essere pasticcere per farlo, bastano pochi ingredienti e qualche accortezza. Fidati, una volta provato, entrerà a far parte delle tue ricette del cuore e sarà questo che preparerai alla prima occasione.

Ciambellone alle nocciole: altro che dolci banali, con semplicità qui conquisti chiunque!

Perfetto per la colazione, la merenda o quando vuoi coccolarti un po’. Se poi lo servi ancora tiepido con una spolverata di zucchero a velo… preparati ai complimenti! E un piccolo consiglio: usa nocciole buone, tostate al punto giusto, fanno davvero la differenza.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone alle nocciole

Stampo da 24-26 cm

4 uova
110 ml di latte
170 g di farina 00
170 g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
200 g di nocciole tostate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina

Come si prepara il ciambellone alle nocciole

Inizia col tostare le nocciole sgusciate in una padella o in forno per qualche minuto e con un coltello tagliale grossolanamente o se preferisci tritale in un mixer per qualche secondo. In una ciotola monta le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, finché diventano chiare e spumose. Unisci poi il latte e l’olio a filo, continuando a mescolare delicatamente con una frusta o una spatola.

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato bianco, alto e sofficissimo e per farlo ho sfruttato le uova di Pasqua, geniale!

Prosegui incorporando la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unisci poi le nocciole e se ti va, una bella manciata di gocce di cioccolato. Versa il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e livella bene la superficie.

Leggi anche: Ciambellone marmorizzato altissimo e goloso ma ho puntato alla leggerezza, l’ho fatto light così 2 fette non me le toglie nessuno!

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare il ciambellone che deve uscire asciutto. Lascialo intiepidire quindi nello stampo per 10 minuti, poi toglilo delicatamente e fallo raffreddare su una grata se riesci a resistere, vedrai te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!