Altri+che+torte%2C+muffin%2C+ciambelloni+e+crostate+la+focaccia+alla+frutta+%C3%A8+il+dolce+del+momento%2C+bella+e+buonissima+da+provare
ricettasprint
/altri-che-torte-muffin-ciambelloni-e-crostate-la-focaccia-alla-frutta-e-il-dolce-del-momento-bella-e-buonissima-da-provare/amp/
Dolci

Altri che torte, muffin, ciambelloni e crostate la focaccia alla frutta è il dolce del momento, bella e buonissima da provare

Porta in tavola la focaccia dolce alla frutta, un capolavoro di sapori e profumi unici, impossibile non lasciarsi tentare.

Se desideri una merenda diversa dalla solita, punta sulla focaccia dolce, perfetta per tutti grandi e piccini, la prepari senza alcuna difficoltà, tutto quello che devi fare è preparare l’impasto della focaccia nella versione dolce e voilà la merenda è pronta.

Focaccia dolce alla frutta RicettaSprint

Un dolce che puoi servire a colazione, a merenda a te la scelta, i miei figli la mangiano a scuola invece dei soliti snack. La focaccia la puoi farcire con la frutta di stagione a te la scelta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Focaccia dolce alla frutta: soffice, morbida e delicata, da provare

Per la preparazione di questa focaccia consiglio di usare due farine diverse quella 00 e Manitoba così l’impasto sarà più forte ed elastico, ovviamente rispettare i tempi di lievitazione.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina di Manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 30 g di miele
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 6 g di sale fino

Per la ricopertura

  • 400 g di frutta fresca scelta
  • 55 g di zucchero
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della focaccia dolce alla frutta

Se vuoi preparare anche tu questa focaccia dolce alla frutta, mettiamo il sale, l’acqua, il miele e l’olio di oliva extravergine, mescoliamo e aggiungiamo le due farine setacciate. Uniamo anche il lievito di birra secco, lavoriamo tutti gli ingredienti insieme e dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.

Focaccia dolce alla frutta RicettaSprint

Leggi anche: Croccanti fuori e morbidissimi dentro sono certa che ti basterà mangiare un fagottino per iniziare la giornata al meglio, scegli il gusto che preferisci

Leggi anche: Fatte così le crostatine al cioccolato le posso mangiare senza problemi, il nutrizionista è stato chiaro non mettere questi ingredienti nell’impasto!

Formiamo un panetto e mettiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore nel forno spento, ma con luce accesa.

A lievitazione quasi ultimata andiamo a lavare la frutta scelta, asciughiamola e tagliamola a pezzi, eliminiamo eventuali noccioli o semini, dipende il frutto scelto.

Leggi anche: Questa si che è una coccola estiva da 99 kcal che ti rinfresca nelle calde giornate, pronta in soli 10 minuti

Riprendiamo l’impasto e stendiamoli in una teglia ben oleata, facciamo pressione con le dita e facciamo dei buchi con i polpastrelli, distribuiamo l’olio con il pennello da cucina, aggiungiamo anche lo zucchero semolato la frutta.

Si consiglia di coprire con la pellicola per alimenti, mettiamo in forno spento con luce accesa, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare la focaccia, distribuiamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.

Buona Pausa o Colazione!

Focaccia dolce alla frutta RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito la burrata e li ho realizzati con la ricotta, questi gnocchi sono il mio mood dell’estate, solo 4 ingredienti!

Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…

15 minuti ago
  • News

Tonno in scatola e simili, un nuovo studio svela cosa succede se non butti via l’olio

Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…

1 ora ago
  • Finger Food

Sfoglia, cacio e pepe e un pizzico di furbizia: li friggo e questi rustici diventano l’antipasto più amato da tutti

Rustici di sfoglia fritti con cacio e pepe: veloci, gustosi e sfiziosi, li preparo con…

2 ore ago
  • Dolci

Crespelle senza farina, senza burro e senza latte, le puoi mangiare anche due volte al giorno

Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perché…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono forte in cucina con la sfoglia, dammi due avanzi del frigo ti faccio una cena squisita come questa

Torta sfogliata con bietole, provola e speck, la ricetta di zia Anna è un capolavoro…

3 ore ago
  • Dolci

Adoro il pistacchio come mia nonna, lei mi ha insegnato a fare questo dolce nella versione pistacchiosa, altro che Sicilia

Il budino al pistacchio è l'asso della manica della nonna, lo sai che riesce a…

3 ore ago