Tartufini ricotta arancia e nutella: altro che Ferrero Rocher, piuttosto prepara questi dolcetti, il sapore è strepitoso, questi si che sono unici per davvero!
Sono uno tira l’altro, piccoli, irresistibili e profumatissimi, questi dolcetti hanno tutto per conquistare fin dal primo assaggio. Morbidi dentro, con un cuore cremoso e una copertura croccante che li rende perfetti per ogni occasione. Il profumo di arancia si sente subito, e si sposa alla perfezione con il tocco di cioccolato e la delicatezza della ricotta. Insomma, altro che Ferrero Rocher e tartufini visti e rivisti, questi non li batte nessuno!
L’impasto è un mix golosissimo fatto di biscotti integrali frullati con succo d’arancia, che creeranno la base perfetta per accogliere la cremosità della ricotta e la bontà inconfondibile della nutella. E come tocco finale, della meravigliosa granella di nocciole, che si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti e gli da una consistenza sfiziosa oltre che un aspetto irresistibile.
Insomma, fidati di me che questi tartufini vale davvero la pena provarli, sono senza cottura, si preparano in dieci minuti e fanno un figurone. Un consiglio? Tienili in frigo almeno un’ora prima di servirli, così si rassodano e il sapore si esalta ancora di più. E se vuoi fare colpo, portali a tavola in un vassoio con pirottini colorati, ti garantisco che spariranno in un attimo. Dunque senza stare lì a pensarci ancora, prepara tutto ciò che serve e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per circa 25 tartufini
460 g di biscotti integrali
2 arance di cui il succo
200 g di ricotta
Inizia tritando in un mixer finemente i biscotti integrali insieme al succo delle due arance, fino ad ottenere un composto sabbioso ma umido e compatto. Versa poi questo mix in una ciotola capiente e aggiungi la ricotta ben scolata insieme alla nutella.
Mescola con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile, dopodiché dai forma i tartufini. Prendi quindi piccole porzioni di impasto alla volta e forma delle palline della dimensione di una noce. Passa infine nella granella ogni tartufino, facendolo rotolare fino a ricoprirlo completamente.
Sistema i tartufini i piccoli pirottini colorati su un vassoio e lasciali riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servirli. Golosi, morbidi e profumati, questi tartufini saranno il tuo desiderio di ogni fine pasto o le tue merende speciali. Buon appetito!
Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…
In questi ultimi anni si è diffusa una nuova moda nel campo alimentare: la cottura…
Torta salata velocissima: fai come me, se ti sono avanzati salumi, infilali in questa torta…
Il latte diventa ancora più a lunga conservazione se non lo metti in congelatore, questo…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico:…