Questo antipasto ti consolerà, non devi friggere nulla e non prepari l’impasto è la pasta sfoglia che ti salva, segui la ricetta e non resterai delusa.
La ricetta che voglio proporti è semplice e veloce, servirai un antipasto da urlo, ti conquisterà al primo assaggio. La pasta sfoglia è la protagonista, il ripieno è filante e gustoso.
La prima volta che ho preparato questi fagottini ho spiazzato tutti, a casa mia adorano le montanare, ma non ho sempre il tempo di preparare l’impasto e friggere, allora ho ripiegato su questi fagottini ripieni di pomodoro e mozzarella. Non appena li ho serviti se li sono divorati in un battibaleno, sono buonissimi una buona alternativa alle montanare. Se non vuoi perdere tempo e non vuoi sporcare nulla allora punta sui fagottini.
La pasta sfoglia mi salva sempre in calcio d’angolo, non manca mai nel mio frigo, pratico e versatile che ti permette di preparare tantissime ricette, non solo dolci, ma anche salate. Se vuoi diversificare puoi anche farcire la pasta sfoglia in modo diverso, oltre al pomodoro e mozzarella, puoi puntare su friarielli e salsicce, piuttosto che salsicce e peperoni. Nulla di più. Segui la ricetta sprint.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questi fagottini iniziamo a tagliare i pomodori pelati, poi facciamo rosolare l’aglio in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i pomodori, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Giriamo di tanto in tanto, spegniamo e lasciamo raffreddare. Poi tagliamo la mozzarella o il fiordilatte a dadini e lasciamo sgocciolare in un colino. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia srotoliamo e dividiamo in due parti, poi su ognuno distribuiamo il sughetto, la mozzarella, non arriviamo troppo ai bordi.
Arrotoliamo e ricaviamo sue rotoli, tagliamo a pezzi così da ottenere i fagottini, poi li mettiamo su una teglia da forno rivestita di carta forno, distanziamo tra loro. Spennelliamo con il latte e distribuiamo i semi.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…
I tacos con straccetti di manzo e verdurine sono il piatto perfetto quando vuoi portare…
Il compost non è spazzatura che “diventa terra”: è una fermentazione controllata. Io l’ho capito…
Questi cookie con Smarties al cioccolato sono una vera festa: colorati, golosi e irresistibili, perfetti…
La pizza “pesante” non è colpa della mozzarella: quasi sempre è colpa della fretta. Io…
Il pollo alla cacciatora è uno di quei piatti che sanno di cucina vera, di…