Ogni volta che vogli conquistare tutti porto in tavola questo finger food, se lo divorano in men che non si dica, altro che nuggets e frittelline.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce che lascerà tutti senza parole, chi l’ha detto che le ricette semplici sono banali e poco ghiotte, con questa farai il botto.
Ti voglio proporre la feta fritta o conosciuta come saganaki in Grecia, ha una panatura spessa e croccante con un ripieno che si scioglie in bocca. La prima volta che ho mangiato il sanagaki è stato in Grecia, ma lì lo preparano con il formaggio kefalotiri, ma in Italia è difficile da reperire, ma con la feta va ugualmente bene. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pronta per questa sfiziosa ricetta? Il sol pensiero mi vien l’acquolina in bocca, non riesco a farne almeno, ormai la feta fritta la preparo spesso, quando voglio prendere per la gola tutti. Si consiglia di servire subito la feta, appena fritta, ha tutt’altro sapore. Io la preferisco così, ma si può servire con del miele o della marmellata a te la scelta. Segui la ricetta e vedrai che successone.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della feta fritta iniziamo a mettere su un piano da lavoro la carta assorbente da cucina andiamo ad asciugare la feta, così possiamo rimuovere l’umidità in eccesso.
In piatto mettiamo la farina, in un altro il pan grattato e in un altro l’uovo e sbattiamo con una forchetta. Passiamo la feta nella farina che deve aderire bene su tutta la superfice, passiamo poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Appena finito versiamo olio di semi nella padella ampia e antiaderente, riscaldiamo a fiamma media e portiamo alla temperatura di 175°C se non si ha il termometro da cucina, usare questi trucchi per capire.
Leggi anche: Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire
Friggiamo man mano nell’olio di semi caldo una volta dorato giriamo la feta e completiamo la frittura, il tempo richiesto do cottura deve essere di circa 3 minuti per lato.
Leggi anche: Frigo quasi vuoto, ma qualcosa mi sono inventata per cena con quello che mi era avanzato
Togliamo la feta fritta dall’olio e mettiamo su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi serviamo.
Buon Appetito!
Ti faccio portare a tavola un piatto leggero e veloce di sicuro fai centro, pochissimi…
Cominciare il weekend con il piede giusto è importante, e per me non c’è niente…
Impara il trucco intelligente e virtuoso da mettere in pratica con le bucce di limone…
Le merendine le faccio senza zucchero e burro meno 150 Kcal, mangio e perdo peso,…
Nel corso degli anni ho provato una lunga serie di bevande per la pancia piatta,…
Brownie cheesecake all'arancia, il mix che ti esplode in bocca: se i soliti brownie ti…