Frutta fresca di stagione sopra una frolla morbidissima: tutto regolare, ma qui c’è un trucco che nessuno conosce
Non esiste il dolce perfetto da servire alla fine di un pasto o per merenda. O forse sì, perché questa crostata di fragole è davvero speciale e leggerissima.
La base è di pasta frolla e può tranquillamente essere congelata e tirata fuori quando ci serve
Che cosa ha di particolare questa crostata di fragole che può essere mangiata da tutti? É vegana, quindi non ci sono uova e burro, mentre il latte vaccino è sostituito da un latte vegetale. Alla fine però il risultato è morbido e profumatissimo, nessuno capirà la differenza con un impasto classico.
Ingredienti:
210 g farina 0
Setacciamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero di canna e il lievito per dolci. Incorporiamo anche un pizzico di sale che servirà per far sviluppare la frolla e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti secchi.
Ora tocca ai liquidi. Versiamo l’olio di semi (girasole o mais) e il latte di soia che possiamo sostituire con un altro latte vegetale. Mescoliamo con un cucchiaio o una spatola e poi cominciamo ad impastare con le mani, lavorando l’impasto per alcuni minuti.
Andiamo avanti fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Non ha bisogno di lievitare, è già pronto per essere lavorato. Lo stendiamo con un mattarello e poi lo appoggiamo sul fondo di una teglia da 22 centimetri precedentemente oliata e infarinata.
Copriamo la base della frolla con una buona marmellata di fragole, lasciando liberi i bordi. Usando la frolla che è rimasta, la stendiamo sempre con il mattarello e ricaviamo le classiche strisce per decorare la crostata, facendole aderire bene.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e poi infiliamo lo stampo per 45 minuti nella griglia centrale. La lasciamo lì fino a quando diventa leggermente dorata. Sforniamo, ma aspettiamo a sformarla fino a quando è tiepida. Altrimenti rischiamo che si rompa.
Infine decoriamo la crostata vegana con fragole fresche a piacere, piazzandola su un piatto da portata. Per completare possiamo usare delle foglioline di menta fresca, che ci sta sempre bene.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…