Muffin al limone: ho trasformato il solito impasto nella versione estiva, ora vengono così umidi, morbidi e profumati che tutti vogliono la ricetta!
I muffin al limone non sono semplici dolcetti ma una goduria estiva da fare subito. L’impasto è fresco, umido al punto giusto e ha quel tocco agrumato che fa subito la differenza conquistando tutti in casa. Ogni volta che li preparo, scompaiono in mezza giornata e puntualmente mi tocca riscrivere la ricetta a qualcuno. La verità? Sono così buoni che sembra impossibile siano anche così semplici da fare.
Il segreto dei miei muffin al limone sta tutto nel mix perfetto tra succo di limone fresco, olio di semi e amido di mais. Non vengono mai asciutti, anzi, restano così soffici, con la cupoletta bella dorata e un profumo che ti fa venire voglia di addentarli, che appena finisce l’ultimo sono già pronta a rifarli. E poi, parliamoci chiaro, non c’è niente di meglio di una bella ricetta veloce e sbrigativa dei muffin per fare una bella colazione ma senza stare ore in cucina a stressarti.
Muffin al limone: umidi, morbidi e talmente profumati che mi chiedono tutti la ricetta!
Insomma, vedrai che questi muffin al limone ti faranno compagnia tutta l’estate una volta provati, anche se io ormai anche in pieno inverno li faccio lo stesso, perché per accompagnare la mia preferita tisana allo zenzero ci stanno da favola. Dunque basta chiacchiere ora, allaccia subito il grembiule e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Ingredienti per i Muffin al limone
Per 20 muffin
4 uova
240 g di zucchero
2 limoni di cui 90 ml di succo
80 g di amido di mais
300 g di farina 00
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Come si preparano i Muffin al limone
Inizia sbattendo le uova con lo zucchero finché diventano belle chiare e spumose. Aggiungi poi l’olio di semi e il succo di limone, mescolando sempre molto bene e se il profumo del limone ti piace ancora più intenso, aggiungi anche una grattugiata della scorza.
Leggi anche: Questi muffin sono i preferirti di mia figlia, ormai li preparo tutti i giorni per lei, vanno subito a ruba
A parte mescola farina, amido di mais e lievito, poi uniscili al composto liquido poco per volta, mescolando ì giusto il necessario per non avere grumi, anche se non serve lavorarlo troppo. Prepara poi i pirottini nello stampo da muffin e versa all’interno di ognuno l’impasto riempiendoli per 3/4 non di più.
Leggi anche: Mangio questi muffin ai fichi e non temo la prova costume, con la ricetta ipocalorica vado sul sicuro
Inforna quindi i tuoi limonosi muffin a 170 gradi in modalità ventilata per 20 minuti e mi raccomando come sempre, fai la prova stecchino prima di toglierli dal forno, deve uscire asciutto. Lasciali quindi raffreddare, poi se ti va, servili con una spolverata di zucchero a velo. Ecco finalmente pronti i tuoi mitici muffin al limone, l’idea originale e perfetta da goderti in estate e non solo. Buon appetito!