Oggi ho controllato in frigorifero e avanzava un piccolo rotolo di pasta sfoglia che sembrava proprio chiedere di essere usato in cucina per preparare una torta salva-cena.
Sappi che tutto ciò che hai nel frigorifero può trasformarsi in un piatto da opera d’arte, anche quando credi di non avere ingredienti a sufficienza per riuscirci.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire: non è un semplice piatto svuota-frigo, ma può diventare qualcosa di davvero buono e sorprendente.
Una ricetta che, a prescindere, vale assolutamente la pena di provare, credimi! Io la preparo ogni volta che ne ho l’occasione.
Ebbene sì, nel caso in cui ti avanzasse un rotolo di pasta sfoglia, o più semplicemente fossi alla ricerca di una torta salata che ti salvi la cena, questa è la ricetta che devi assolutamente provare. Si presta a ogni tipo di occasione, anche come pietanza da servire in un menù da aperitivo. Stanne certo: ne vale davvero la pena.
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Ciò che mi piace di questa ricetta è la possibilità di preparare un piatto in pochissimi minuti, che risulta davvero buono e delizioso. Per iniziare, togli la ricotta dal suo siero di conservazione: se ti sembra ancora troppo umida, mettila, con tutta la confezione bucherellata, in uno scolapasta con sotto un piatto e lasciala riposare per circa 10 minuti, così da eliminare il liquido in eccesso.
Poi metti la ricotta in una ciotola, e aggiungi gli spinaci tagliati molto piccoli, dopo averli ben lavati e asciugati con un panno di cotone. In questo modo eviterai di doverli cuocere, e soprattutto impedirai che rilascino troppa acqua, che renderebbe la sfoglia meno croccante. Con l’aiuto di una spatola, mescola bene tutti gli ingredienti.
Passiamo ora all’allestimento: prendi una teglia abbastanza capiente, proporzionata alla forma della tua sfoglia (rettangolare per sfoglia rettangolare, rotonda per sfoglia rotonda). Non dimenticare la carta forno! Quella nella confezione va benissimo: sarebbe un peccato buttarla via.
LEGGI ANCHE -> Le melanzane ripiene sono ancor più buone, con questa ricetta poi fai in un lampo
Versa il composto sulla pasta sfoglia, livellalo e poi piega leggermente i bordi verso l’interno, lasciando circa 1,5 cm di bordo libero. Trasferisci la sfoglia nella teglia e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della sfoglia, finché non sarà ben dorata. Et voilà, la tua torta salata salva-cena è pronta per stupire tutti!
LEGGI ANCHE -> Le melanzane ripiene sono ancor più buone, con questa ricetta poi fai in un lampo
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria, 4 tecniche super efficaci per rendere i tuoi piatti perfetti
Avevo solo dei pomodori e della pasta, ho fatto una crema fredda con mandorle e…
Con una scatoletta di tonno e un uovo ho fatto delle frittelle salate da servire…
Sessanta commensali, una tavola imbandita ed una villa affacciata sul mare di Napoli: poi la…
Nessuno riesce a resistere davanti ad un piatto di polpette, ancora di più se le…
Arriva la notizia ufficiale, finalmente il Champagne Experience sbarca anche in Italia e potrai prendervi…
È tra le più influenti, insigni e rispettate personalità della cucina italiana: il percorso di…