Invece di spaventarti perché c’è ancora del cioccolato di Pasqua che gira in frigo, usalo per preparare delle praline al bacio: è facile
Devo riconoscere che il produttore ha fatto un bel lavoro, perché quel cioccolato delle uova di Pasqua dopo 3 mesi è ancora in frigo perfetto come la prima volta. Ma non posso portarmelo avanti fino a Natale, quindi serve un’idea: lo trasformo in deliziose praline cioccolatose e non mi serve nemmeno il forno per farle.
Una ricetta che prepari in 10 minuti di lavoro manuale, accendendo soltanto un fornello oppure usando il microonde. Il resto del lavoro lo fa il riposo in frigo, almeno 90 minuti. Ma è facile e anche molto soddisfacente
Queste praline cioccolatose non sono soltanto un bel modo per riciclare il cioccolato di Pasqua o il cioccolato in generale che balla in cucina. Possono diventare anche un regalo intelligente per amici e parenti. In questo caso basta infilarle nei classici pirottini di carta, per dare un aspetto più elegante. Io le preparo al naturale, ma si possono decorare con delle granelle di pistacchio, nocciole, cocco rapé, dei confettini colorati a piacere.
Ingredienti:
Tiriamo fuori il cioccolato dal frigo e lo trituriamo con un coltello riducendolo a scagliette. Lo mettiamo in una ciotola adatta al microonde e poi lo facciamo sciogliere dentro all’apparecchio, aggiungendo il latte. Due minuti a 800 Watt dovrebbero essere sufficienti.
In alternativa, se abbiamo più tempo e voglia, funziona la classica cottura a bagnomaria. Mettiamo il cioccolato in un tegame, riempiamo di acqua una pentola più grande e li poniamo sul fuoco, fino a quando si scioglie. Fondamentale è controllare che le gocce di acqua non finiscano nel cioccolato, però.
Nell’attesa possiamo già anche lavorare i biscotti o frollini. Li spezzettiamo con le mani direttamente nel boccale del mixer. Quindi facciamo partire l’apparecchio a velocità media e li trituriamo. In pratica è lo stesso lavoro che facciamo nel preparare la base per una cheesecake, è semplice.
Versiamo i biscotti tritato in una ciotola, aggiungiamo il mix di latte e cioccolato, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno o ancora meglio una spatola. Il composto deve risultare morbido ma compatto, facilmente modellabile.
Leggi anche: Per una colazione fresca e super saziante ecco il porridge adatto a te, pronto in soli 5 minuti!
Leggi anche: Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta
Versiamo in un piatto piano il cacao amaro e con le mani formiamo una serie di palline con il composto, cercando di farle tutte uguali o almeno molto simili. Quando sono tutte pronte semplicemente le rotoliamo nel cacao facendolo aderire bene sulla superficie.
Le nostre praline cioccolatose sono pronte, ma hanno bisogno ancora di compattarsi. Le piazziamo su un vassoio, copriamo con della pellicola alimentare e le infiliamo in frigo per almeno 1 ora e mezza. Passato questo tempo sono buone da servire e vedrai, una tira l’altra.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…