L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef più amati della televisione italiana, pronto a farsi in due anche per Antonella Clerici… una rivelazione inaspettata che arriva proprio in queste ultime ore.
In questi anni sono stati davvero tantissimi i progetti lavorativi intrapresi da Andrea Mainardi, raccontati attraverso i social e persino durante la sua passata partecipazione al Grande Fratello TV, dove ha parlato ampiamente anche del rapporto con Anna Tripoli, sua attuale moglie, in dolce attesa del secondo figlio per la coppia, il terzo per lo chef.

Una carriera, dunque, fatta di eventi speciali sia in campo televisivo che dietro le quinte, come nel caso dell’avvio del suo progetto ambizioso: l’Officina Cucina, il ristorante che prevedeva un solo tavolo. Una proposta rivolta al pubblico amante della cucina che, in questo modo, poteva godere a pieno di un’esperienza culinaria realizzata ad hoc dallo chef per un numero ristretto di clienti.
Il tutto non finisce di certo qui, perché a quanto pare il prossimo anno potrebbe essere determinante per Mainardi.
Andrea Mainardi si fa in due: dopo Capodanno, la rivoluzione
La carriera lavorativa di Andrea Mainardi è sempre stata costellata di progetti e ardue prove da affrontare, ma condotte comunque con grande successo. L’Officina Cucina è l’esempio perfetto: un modello vincente, sia perché si trattava di un modo per mettersi in gioco con qualcosa di innovativo, sia perché ancora oggi lui stesso definisce questa parte del suo business in campo culinario “un modello ancora replicabile”, così come ha dichiarato durante una lunga intervista rilasciata al portale online Italia a Tavola.
Un successo che negli anni è arrivato grazie alla sua formazione professionale e anche al lavoro svolto in campo televisivo che, donandogli visibilità, gli ha permesso di raggiungere incredibili traguardi: “Ero sempre pieno”.
“Voglio tornare on fire…”
L’intervista al magazine citato precedentemente è stata l’occasione perfetta per Andrea Mainardi per parlare in anteprima di quelli che saranno i progetti del prossimo anno, un 2026 che lui stesso ha definito “già di fuoco”.

Non a caso, in cima alla lista troviamo il progetto di tornare nuovamente in attività con la sua Officina Cucina: “Al momento è tutto in divenire, non ho ancora certezze sulla data di apertura. Voglio però tornare assolutamente ‘on fire’ col ristorante. Ogni giorno mi occupo personalmente di un aspetto diverso”.
Successivamente, Andrea Mainardi ha parlato della sua cucina come di un’involuzione o un’evoluzione, a seconda del modo in cui sta lavorando in quel preciso momento. E non solo: l’intervista ha fatto da scenario alla seguente rivelazione: “Voglio tornare a recuperare prodotti ‘di casa’, tecniche lente, pazienti, ai sapori primordiali, che ho nel palato e nella memoria”.
Infine, lo chef ha così concluso le rivelazioni fatte sul nuovo tempo del suo ristorante: “Proporrò delle novità, onestamente non ho ancora messo la testa nel nuovo menù. Sicuramente riproporrò qualche piatto della mia storia, come la guancetta di vitello con crema di patate e salvia”.






