La angel cake è una delle torte più buone che esistano: questa variante light la rende ancor più apprezzata, perchè lascia intatta la golosità. La sua consistenza morbida e scioglievole conquista ad ogni assaggio, pur avendo una portata calorica più bassa della ricetta tradizionale non contenendo olio o burro. Vediamo dunque come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Angel cake variegata al caffè | un dolce soffice e di semplice preparazione
Ingredienti
480 g di albumi
160 g di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate montando gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Quando il composto inizierà a gonfiarsi e diventare bianco, aggiungete anche l’estratto di vaniglia e lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
A questo punto incorporate le polveri setacciate con una spatola, avendo cura di impiegare dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Ottenuto un impasto uniforme, trasferitelo nel tradizionale stampo per la angel cake e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.
Quando sarà dorata estraetela, fatela raffreddare poi sformatela delicatamente. Cospargetela di zucchero a velo, frutta fresca oppure assaporatela così com’è in tutta la sua golosa leggerezza!
Potrebbe piacerti anche: Carrot cake light, un dolce leggero senza zucchero ne glutine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…