Ho trovato l’antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle feste ed il bello è che li faccio pure in anticipo!
Se c’è un momento dell’anno in cui ci piace mettere in tavola qualcosa di buono senza complicarci la vita, è proprio questo: il Natale ci riempie di cose da fare ed essere pratici anche nei giorni celebrativi è quasi un obbligo.

Questo non vuol dire fare brutta figura oppure mettere in tavola qualcosa a cui dedichi poco tempo, ma semplificarsi la vota con ricette sbrigative ma di grande effetto dome questi involtini.
Ti svolto il menù di Natale con un antipasto furbo: questi involtini sono uno tira l’altro
Li puoi fare in anticipo, si mangiano freddi e sono la soluzione per un antipasto che rispetti le aspettative senza stress. Avere una ricetta furba da tirare fuori al volo può salvarti la serata: una piccola magia che richiede pochi minuti, zero fornelli e ti fa fare la figura di chi ha pensato a tutto. E poi quando la cucina è un campo di battaglia tra ragù, paste al forno, impasti e fritti, avere almeno un piatto che non richiede cottura è una vera benedizione.
La bresaola si presta benissimo ad essere arrotolata attorno a un ripieno cremoso e qui puoi davvero giocare con quello che ti piace, ma la combinazione classica con formaggio fresco, erbe ed un profumo di limone resta insuperabile perché mette insieme freschezza ed eleganza. Perfetti per il giorno dell’Immacolata, per la vigilia o per un pranzo di festa, gli involtini di bresaola sono uno di quegli antipasti intelligenti: pochi ingredienti, minimo impegno e risultato garantito una combinazione che a Natale vale oro!
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di bresaola a fette
- 200 gr di formaggio fresco spalmabile
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Un limone
- Un cucchiaio di erba cipollina tritata o prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
- 50 gr di rucola
- Scaglie di parmigiano q.b.
Preparazione degli involtini di bresaola
- Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il ripieno: mescolate in una ciotola il formaggio fresco con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un po’ di buccia grattugiata di limone, l’erba cipollina, un pizzico di sale e pepe ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema morbida.
- Disponete le fette di bresaola su un tagliere o su un vassoio, tenendole ben stese e farcitele una alla volta: distribuite un cucchiaino abbondante di crema al centro della bresaola, aggiungete un po’ di rucola dopo averla ben lavata ed asciugata ed arrotolate con delicatezza.
- Chiudete prima i lati e poi arrotolate verso l’alto, così il ripieno rimane ben sigillato: sistemate gli involtini uno vicino all’altro, eventualmente completando con un filo d’olio e scaglie di parmigiano. Teneteli in frigo fino al momento di portarli in tavola e serviteli al momento giusto!






