Antonella+Clerici%2C+l%26%238217%3Bidea+da+copiare+per+la+tavola+di+Ferragosto+%26%238211%3B+FOTO
ricettasprint
/antonella-clerici-tavola-di-ferragosto-foto/amp/
News

Antonella Clerici, l’idea da copiare per la tavola di Ferragosto – FOTO

Antonella Clerici, l’idea da copiare per la tavola di Ferragosto – FOTO

Antonella Clerici è stata così tanti anni la padrona di casa de ‘La Prova del Cuoco’ che non si può immaginare che non abbia imparato qualche segreto di cucina. Tutti gli chef che si sono susseguiti in diciotto anni di conduzione, le avranno rivelato chissà quanti segreti per portare in tavola piatti eccellenti. Il fatto che poi sia nche una buona forchetta, aggiunge solo una qualità in più a quella che è la figura della bionda presentatrice.

Anche se ormai ‘La Prova del Cuoco’ è appannaggio esclusivo di Elisa Isoardi, la quale tra l’altro sta anche apportando notevoli modifiche alla scenografia, una parte di Antonella resterà per sempre legata al cooking show. Soprattutto nell’immaginario collettivo, che non ce la fa proprio a staccarsi dall’idea che la Clerici abbia definitivivamente dismesso i suoi grembiulini colorati. O almeno per adesso: chissà infatti che il futuro non ci riservi qualche gradita sorpresa dietro i fornelli.

LEGGI ANCHE -> Miss Italia, Antonella Clerici rifiuta la conduzione: “Dispiacere enorme da lei”

Le vacanze in Normandia in attesa del ritorno in tv

Intanto la presentatrice si gode la sua vacanza in Normandia, dove il clima è più magnanimo: avvolta in piumini ed impermeabili, Antonella fa presumere un bel fresco rigenerante. Quello che ci vuole prima di tornare in Italia e dedicarsi allo Zecchino d’Oro, l’unica trasmissione di cui ha accettato la conduzione, a fronte delle varie proposte dei dirigenti Rai. Oltre a Telethon chiaramente, impegno che continuerà a portare avanti nella memoria dell’amico e collega Fabrizio Frizzi.

Come tutti sanno Antonella ama molto circondarsi di amici, con i quali spesso organizza cene e pranzi nella sua splendida dimora ad Arquata Scrivia. Ultimamente la bella conduttrice ha pubblicato una immagine di una ‘mise en place’ molto particolare da lei ideata in occasione di un pasto speciale. Un momento di condivisione culinaria che ha richiesto uno splendido allestimento: Antonella non ha mai nascosto di amare dedicarsi alla cura dei dettagli, soprattutto quando ha ospiti.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici distrutta dalle critiche: “Saresti da rottamare” – FOTO

Antonella Clerici, l’idea da copiare per la tavola di Ferragosto – FOTO

Ecco dunque che mostra una tavola semplice, ma dai numerosi particolari che la rendono unica. La base resta nuda, senza alcun tovagliato, per mettere in mostra lo splendido materiale di cui è fatta la tavola. Il colore opaco fa pensare al granito, di un colore grigio variegato. Su di esso sono posizionati dei piatti con motivi floreali, di ceramica con dettagli volutamente grezzi, ma dalla forma armoniosa quasi in contrasto con la ‘rigidità’ del ripiano.

Un perfetto stile ‘shabby country’ che fa tendenza senza eccedere. Uguale sorte per le posate, dallo stile vagamente romantico poggiate sulla tovaglietta di lino di un colore naturale, in tinta con il tovagliolo. I bicchieri dell’acqua e del vino sono trasparenti, in vetro e dalla linea sinuosa, raffinata, ma con semplicità. Della stessa collezione fa parte probabilmente anche il piattino del pane, su cui appaiono dei panini. Al centro Antonella ha posizionato un classico cestino, in cui ci sono grissini e prodotti da forno di diverso tipo.

Fiori di campo e ornamenti semplici: ecco quali ha usato la conduttrice per la sua tavola

Il dettaglio meraviglioso della decorazione è stato elaborato da Antonella insieme a Franco Bruzzese, proprietario della residenza ‘Hortus Conclusus’ ad Arquata Scrivia e realizzatore materiale della ‘scenografia’. Sul suo profilo social infatti è possibile ammirare più da vicino la bellezza della guarnizione floreale.

La composizione in corda e vetro, è integrata da sabbia colorata e candele, nonchè splendidi fiori di campo. Tra essi spiccano la rudbekia, un fiore giallo simile al girasole, la perovskia con i suoi fiorellini blu-violetti. La verbena e la statice completano il tutto, insieme a meravigliose piccole mele e prugne per un tocco di colore in più. Insomma un  risultato davvero naturale ed allo stesso tempo particolare, sicuramente da copiare per il nostro pranzo di Ferragosto in campagna oppure in terrazza al mare!

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici, viaggio da sogno nella sua casa in Piemonte – FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ogni volta che faccio la zuppa di cozze come mia nonna si precipitano tutti a tavola, il bello che spendo solo 5 euro

La vera tradizione napoletana non si insegna a scuola, ma in cucina: la zuppa di…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Non ti occorre nulla al di fuori del guanciale: un solo ingrediente e fai un primo piatto da urlo invidiato in tutto il mondo

Molte ricette partono da un ingrediente e si allargano, facendolo perdere: qui invece il protagonista…

42 minuti ago
  • Secondo piatto

Formaggio e salame aggiungo a questo impasto e poi via direttamente nella friggitrice ad aria, ho servito una torta salata irresistibile

Ho provato a preparare questa torta al formaggio e salame nella friggitrice ad aria e…

1 ora ago
  • News

Frutta, non fare mai questo errore quando la conservi in frigo, diventerà marcia subito

Dobbiamo prestare moltissime attenzione al modo in cui conserviamo la frutta all'interno del nostro frigorifero,…

2 ore ago
  • condimenti

Preparo un pesto in 5 minuti, mescolo pomodori, tonno e pochi ingredienti ma è stupefacente il sapore!

Sulle bruschette o anche sulla pasta: lo fai con pomodori secchi e tonno: il mio…

2 ore ago
  • News

Fastidi e bruciore allo stomaco mentre mangi, con questo rimedio naturale potrai dirgli addio dfinitivamente

Durante i pasti può capitare spesso di avere fastidio e bruciare allo stomaco, ma con…

3 ore ago