Ogni volta che ne ho voglia della torta all’ananas rovesciata la faccio light solo 180 kcal, solo così ci si può concedere uno sgarro senza troppi rimorsi, segui la mia ricetta.
La torta rovesciata all’ananas è uno dei classici dolci che puoi mangiare dopo i pasti in compagnia di amici e parenti, però se la fai ipocalorica puoi concederti lo sgarro senza troppi sensi di colpa.
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, un dolce dal sapore e dal profumo inconfondibile che di certo non deluderà nessuno, io la faccio spesso, nella mia dispensa non manca mai l’ananas sciroppata. Vediamo insieme come realizzare una torta light ma gustosa allo stesso tempo.
Il dolce più buono in assoluto che non deluderà nessuno, io lo faccio spesso, soprattutto quando organizzo un pomeriggio con le mie amiche, anche loro sono sempre a dieta, ma con questo dolce non hanno problemi. Non uso latte e burro, neanche uova solo farina, zucchero di canna, acqua e olio, poi per dare un sapore deciso al dolce aggiungo il limone, sia il succo che la buccia. A questo punto non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
300 g di farina
150 g di zucchero di canna
Per poter preparare questa torta rovesciata all’ananas iniziamo dall’impasto, setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo l’acqua a filo e lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo poi l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone e il succo filtrato.
Infine aggiungiamo il lievito e lavoriamo con le fruste elettriche, solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi ci fermiamo.
Leggi anche: Faccio il ciambellone al cioccolato direttamente nella friggitrice ad aria, zero sbatti e non sporchi nulla
Oleiamo lo stampo per torte, mettiamo alla base le fette di ananas, distribuiamo lo zucchero di canna e poi possiamo versare l’impasto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa. Facciamo sempre la prova stecchino, solo così avremo la conferma della cottura della torta.
Sforniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare, poi capovolgiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di richiamo alimentare che riguarda un lotto…
Hai mai preparato il brodo di cappone? Una ricetta semplice, ma se vuole farla alla…
Il plumcake alle mele è un dolce che incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, lo…
Scatta ufficialmente il conto alla rovescia per le festività natalizie, quindi non facciamoci cogliere impreparati:…
Durante il periodo delle festività, bisogna scegliere con molta cura l’impasto che ci permetterà di…
Il cavolfiore all'insalata non è solo una ricetta classica del Natale, ma se lo fai…