Ma+quali+arancini+salati%3A+ecco+a+Carnevale+come+li+dovete+cucinare
ricettasprint
/arancini-non-salati-carnevale/amp/
Dolci

Ma quali arancini salati: ecco a Carnevale come li dovete cucinare

Le ricette tipiche di Carnevale ci fanno impazzire ogni volta di bontà, ma questa forse non la conoscevate: sono arancini speciali, non salati

Se diciamo arancini o arancine, la mente viaggia e pensa subito ad un piatto salato, un grande classico della tradizione. Ma se diciamo arancini marchigiani? Sono tradizionali pure questi, però in genere si preparano a Pasqua e soprattutto sono dolci.

ricettasprint

In pratica si tratta di girelle aromatizzate con gli agrumi e poi fritte nell’olio bollente, per essere terminate con un po’ di zucchero a velo. Una ricetta facile, a patto di seguire esattamente l’ordine di tutti i passaggi.

Non sono arancini salati, gli arancini di carnevale

Come per ogni ricetta tipica ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi mette solo la scorza di arancia, noi mettiamo anche quella di limone per un profumo indimenticabile.

Ingredienti:
600 g di farina 0
200 ml di latte
50 g di burro

250 g di zucchero semolato
2 uova
14 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
2 arance
2 limoni
olio di semi di arachide
zucchero a velo q.b.

Preparazione: arancini non salati

ricettasprint

In un pentolino fate scaldate il latte e mettete a sciogliere direttamente lì dentro il burro. Non deve arrivare al bollore, semplicemente aspettate che il burro sia sciolto, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. A quel punto aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate bene fino a quando è sciolto completamente, quindi tenete da parte.

Prendete la planetaria (in alternativa potete fare questo lavoro in una ciotola con le fruste elettriche) e cominciate ad impastare insieme le uova e la farina setacciata. Quando cominciano ad amalgamarsi aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato, il pizzico di sale e poi versate a filo il composto a base di latte, burro e lievito di birra.
Iniziate ad impastare lentamente e poi aumentate la velocità fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, molto facile da lavorare e modellare.
Lasciate riposare l’impasto dei vostri arancini marchigiani in una ciotola che avete infarinato leggermente e coprite con un canovaccio che è meglio della pellicola. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora.

ricettasprint

Intanto che aspettate mescolate in una ciotola lo zucchero con la scorza dell’altro limone e aggiungete anche la scorza delle due arance.
Poi riprendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali. Stendetele con un mattarello ricavando in due rettangoli dello spessore di circa millimetri.

A quel punto versate sulla superficie dell’impasto lo zucchero aromatizzato con gli agrumi e arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo. Bagnate leggermente con goccio d’acqua il lato che dovrà chiudere il rotolo per farlo aderire meglio e non farlo aprire in cottura.

Infine ritagliate una serie di rondelle spesse circa 2 centimetri. Poi lavorate alla stessa maniera anche l’altro rettangolo di impasto e gli arancini sono pronti da cuocere.
In una padella ampia mettete a scaldare l’olio di semi e quando è arrivato a temperatura friggete gli arancini, girandoli spesso per avere una cottura uniforme.
Scolateli con un ragno oppure un mestolo forato e appoggiateli su carta per fritti. Solo quando saranno freddi cospargeteli in superficie con una spolverata di zucchero a velo e serviteli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

9 minuti ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

39 minuti ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

1 ora ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi con solo due ingredienti, con questa ricetta nessuno può fermarmi e salvo subito il pranzo!

Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…

2 ore ago
  • News

Ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi l’avrebbe detto, da non credere

Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…

3 ore ago