Dall’incontro tra la cucina siciliana e quella calabrese nasce una ricetta strepitosa: arancini così carichi e saporiti non li hai mai mangiati
Una ricetta classicamente siciliana che incontrano un prodotto tipico della cucina calabrese. Nascono così gli arancini piccanti con provola e ‘nduja, simili a quelli originali ma decisamente più intensi.
Quando ne provi uno, preparato nella maniera corretta, poi non ti fermi più.
Per chi non la conoscesse, la ‘nduja è salume tipico calabrese che non si taglia, ma sia spalma come il ciauscolo marchigiano. Se preparato a regola d’arte, è decisamente piccante e quindi ci serve qualcosa che lo contrasti. Provola dolce, erbe aromatiche, burro. Prova e vedrai.
Ingredienti:
400 g riso originario
4 uova grandi
Prima operazione da fare e primo trucco da adottare. Il riso per gli arancini è bollito, certo, ma più simile al riso pilaf. Quindi scegliamo una qualità come l’originario che è molto più adatto per una cottura di questo tipo.
E non lo mettiamo in una pentola piena di acqua: per 400 grammi calcoliamo 500 ml di acqua bollente già salata. Mettiamo un coperchio e lo lasciamo cuocere a fiamma moderata per 20 minuti senza mescolare. Passato questo tempo controlliamo: se il liquido è stato assorbito possiamo spegnere e scolare.
Mettiamo il riso così cotto in una ciotola e lo condiamo con 2 uova grandi precedentemente già sbattute, il burro e le foglie di timo tritate. Aggiungiamo anche lo spicchio di aglio passato nello spremi aglio e mescoliamo con un cucchiaio.
Aspettiamo che il composto alla base degli arancini sia tiepido, poi lo possiamo lavorare. Ne prendiamo una quantità moderata e con le mani leggermente inumidite formiamo una palla. Le dimensioni partono da quelle di una noce grande per arrivare a quelle di un mandarino, giusto per dare una grandezza.
Facciamo un incavo al centro e lì inseriamo 3-4 cubetti di provola oltre alla punta di un cucchiaino di ‘nduja. Fidati, se è quella originale è anche molto forte: se ne usi troppa rischi di coprire tutto il resto dei sapori.
Passiamo gli arancini le crocchette prima nella farina, poi nelle altre 2 uova rimaste sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Ripetiamo l’operazione nelle uova e nel pangrattato una seconda volta per una panatura che non si stacca.
Scaldiamo abbondante olio d’oliva in una padella con bordi alti oppure in un tegame basso. Quando è arrivato a temperatura, facciamo cuocere gli arancini piccanti con provola e ‘nduja, pochi alla volta. In tutto 5 minuti, girandoli a metà cottura fino a quando diventano dorati. Li tiriamo su con un mestolo forato o una pinza, li facciamo sgocciolare su un vassoio con carta assorbente da cucina e serviamo caldi
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…