Arancini+piccanti+con+provola+e+%26%238216%3Bnduja%2C+un+viaggio+tra+Sicilia+e+Calabria+alla+riscoperta+di+sapori%3A+provali+in+compagnia%2C+uno+tira+l%26%238217%3Baltro
ricettasprint
/arancini-piccanti-con-provola-e-nduja-un-viaggio-tra-sicilia-e-calabria-alla-riscoperta-di-sapori-provali-in-compagnia-uno-tira-laltro/amp/
Finger Food

Arancini piccanti con provola e ‘nduja, un viaggio tra Sicilia e Calabria alla riscoperta di sapori: provali in compagnia, uno tira l’altro

Dall’incontro tra la cucina siciliana e quella calabrese nasce una ricetta strepitosa: arancini così carichi e saporiti non li hai mai mangiati

Una ricetta classicamente siciliana che incontrano un prodotto tipico della cucina calabrese. Nascono così gli arancini piccanti con provola e ‘nduja, simili a quelli originali ma decisamente più intensi.

Arancini piccanti con provola e nduja ricettasprint

Quando ne provi uno, preparato nella maniera corretta, poi non ti fermi più.

Arancini piccanti con provola e nduja, serve equilibrio in tutto

Per chi non la conoscesse, la ‘nduja è salume tipico calabrese che non si taglia, ma sia spalma come il ciauscolo marchigiano. Se preparato a regola d’arte, è decisamente piccante e quindi ci serve qualcosa che lo contrasti. Provola dolce, erbe aromatiche, burro. Prova e vedrai.

Ingredienti:
400 g riso originario
4 uova grandi

180 g provola dolce
70 g burro
1 cucchiaino di ‘nduja
2 rametti di timo
1 spicchio di aglio
40 g farina 0
60 g pangrattato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione passo passo arancini

Arancini piccanti con provola e nduja ricettasprint

Prima operazione da fare e primo trucco da adottare. Il riso per gli arancini è bollito, certo, ma più simile al riso pilaf. Quindi scegliamo una qualità come l’originario che è molto più adatto per una cottura di questo tipo.
E non lo mettiamo in una pentola piena di acqua: per 400 grammi calcoliamo 500 ml di acqua bollente già salata. Mettiamo un coperchio e lo lasciamo cuocere a fiamma moderata per 20 minuti senza mescolare. Passato questo tempo controlliamo: se il liquido è stato assorbito possiamo spegnere e scolare.

Mettiamo il riso così cotto in una ciotola e lo condiamo con 2 uova grandi precedentemente già sbattute, il burro e le foglie di timo tritate. Aggiungiamo anche lo spicchio di aglio passato nello spremi aglio e mescoliamo con un cucchiaio.
Aspettiamo che il composto alla base degli arancini sia tiepido, poi lo possiamo lavorare. Ne prendiamo una quantità moderata e con le mani leggermente inumidite formiamo una palla. Le dimensioni partono da quelle di una noce grande per arrivare a quelle di un mandarino, giusto per dare una grandezza.

Arancini piccanti con provola e nduja ricettasprint

Facciamo un incavo al centro e lì inseriamo 3-4 cubetti di provola oltre alla punta di un cucchiaino di ‘nduja. Fidati, se è quella originale è anche molto forte: se ne usi troppa rischi di coprire tutto il resto dei sapori.

Passiamo gli arancini le crocchette prima nella farina, poi nelle altre 2 uova rimaste sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Ripetiamo l’operazione nelle uova e nel pangrattato una seconda volta per una panatura che non si stacca.
Scaldiamo abbondante olio d’oliva in una padella con bordi alti oppure in un tegame basso. Quando è arrivato a temperatura, facciamo cuocere gli arancini piccanti con provola e ‘nduja, pochi alla volta. In tutto 5 minuti, girandoli a metà cottura fino a quando diventano dorati. Li tiriamo su con un mestolo forato o una pinza, li facciamo sgocciolare su un vassoio con carta assorbente da cucina e serviamo caldi

Arancini piccanti con provola e nduja ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

11 minuti ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

2 ore ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

3 ore ago
  • News

Antonella Clerici dramma della malattia | Speranza spezzata: “Morta in 3 mesi”

Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…

5 ore ago
  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

6 ore ago
  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

8 ore ago