Una gioia per la gola ma anche per gli occhi: la torta polposa alla zucca è un dolce semplicissimo e proprio per questo ci piace ancora di più
In autunno e in inverno, quando la zucca diventa protagonista sulle nostre tavole, ogni scusa è buona per usarla in cucina.
Compresa quella di una torta polposa che non ha nulla di complicato nel suo impasto. E per questo è perfetta per i grandi e i bambini, anche con un goccio di limoncello nell’impasto.
Quello della torta polposa con la zucca è un impasto talmente buono e versatile che possiamo usarlo in due modi. O questo classico, oppure suddividerlo in tanti stampini, tipo quelli dei muffin, e cuocere delle golose tortine. Sono perfette per la colazione del mattino ma anche come merenda a scuola per i bambini.
Ingredienti:
200 g farina 00
Apriamo le uova intere in una ciotola e le sbattiamo insieme allo zucchero di canna usando le fruste elettriche. Aggiungiamo anche il limoncello e lo incorporiamo. Poi mettiamo dentro pure l’olio di semi e un pizzico di sale, amalgamando.
Leggi anche: Torta al cioccolato in due mosse, questa poi la faccio anche senza farina
Terminati gli ingredienti liquidi, passiamo a quelli solidi. Inseriamo la farina 00, setacciata insieme all’amido di mais, quindi aggiungiamo il lievito e inglobiamo. Per ultima mettiamo dentro la polpa della zucca che abbiamo pelato, passato in forno per 15′ a 180° e frullato nel mixer.
Mescoliamo tutto con cura sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e fluido. Lo lasciamo riposare 10 minuti, solo il tempo di accendere il forno a 180° per la cottura della torta.
Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm (oppure 24 se vogliamo una torta più bassa) e lo copiamo sulla base ma anche sulle pareti con un foglio di carta forno. Versiamo tutto il composto della torta polposa alla zucca, lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio e poi battendo sotto lo stampo. Un’operazione che ci serve anche per evitare la formazione di fastidiose bolle in cottura. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere la torta alla zucca per 35-40 minuti, in base alla potenza del forno. Alla fine, solito controllo con lo stecchino e se è il caso lasciamo ancora 5 minuti.
Tiriamo fuori il dolce, lo lasciamo raffreddare nello stampo e solo a quel punto lo appoggiamo su un piatto largo, Spolveriamo con lo zucchero a velo e la serviamo.
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…