Le feste sono belle per la tradizione, ma ogni tanto possiamo anche cambiare: con questa mousse accontentiamo davvero tutti
Il grande problema delle cene alla vigilia e dei pranzi di Natale o Capodanno è l’abbondanza.
Quando arrivi alla fine di solito non c’è mai spazio per il dolce. Ma questa mousse è diversa, a base di agrumi, e nessuno si tirerà indietro. In fondo solo soltanto 120 calorie.
Qualcuno potrebbe essere tratto in inganno, oppure rifiutare inizialmente la nostra mousse agli agrumi pensando che ci siano le uova. Invece in questi caso useremo soltanto la panna fresca che darà morbidezza e volume al dolce. E gli agrumi che useremo? Leggi gli ingredienti e saprai tutto.
Ingredienti:
3 arance
Mettiamo ad ammollare la gelatina in una ciotolina con un po’ di acqua fredda. Basterà lasciarla lì per 10 minuti prima di tirarla su.
LEGGI ANCHE -> Carciofini in padella con la ricetta di nonna Susetta: a Natale li fa sempre così e tutti fanno il bis!
Spremiamo 2 arance e 1 pompelmo, filtrando tutto il succo in una ciotola con un colino a maglie strette per eliminare semini e impurità. Poi peliamo al vivo l’arancia rimasta, gli altri due pompelmi e i mandarini. Tagliamo la polpa a dadini eliminando eventuali bucce dure.
Versiamo la polpa degli agrumi e il succo passato in un tegame insieme a metà dello zucchero. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Solo a quel punto aggiungiamo anche la gelatina, ben strizzata, e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno per farla sciogliere. A quel punto spegniamo, togliamo il tegame dal fuoco e aspettiamo che il composto sia freddo.
Nell’attesa però tiriamo fuori la panna fresca dal frigo, la versiamo in una ciotola e la montiamo con le fruste elettriche. Ci fermeremo soltanto quando sarà a neve ben ferma. Il trucco in questo caso è lasciare le fruste in freezer almeno 15 minuti prima di usarle. Agiranno più in fretta e il risultato sarà perfetto.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…