Con l’arrivo dell’estate, tornano sulle nostre tavole frutti deliziosi come le albicocche, ideali per la preparazione di vari dolci e come spuntini spezza fame durante la dieta.
Uno degli errori più comuni riguardo le albicocche è il tipo di conservazione, che spesso non è adeguato. Così facendo, questi frutti dureranno pochissimi giorni, iniziando rapidamente il processo di maturazione che le renderà presto immangiabili.
Eppure, esistono diversi accorgimenti che possiamo adottare per conservare le albicocche, permettendoci di mantenerle fresche più a lungo ed evitando di sprecare un alimento così delizioso. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come agire per preservare le albicocche durante l’estate.
Per garantire che un alimento rimanga fresco più a lungo, soprattutto durante il periodo estivo, è meglio riporlo in frigorifero a una temperatura adeguata. È importante ricordare che frutta e verdura devono essere collocate nella parte inferiore del frigorifero, dove la temperatura è più stabile e meno fredda rispetto alla parte superiore, vicina al freezer.
Una volta riposte nel frigorifero, magari all’interno di un contenitore di plastica, le albicocche si manterranno fresche per tre o quattro giorni al massimo; quindi, è consigliabile consumarle piuttosto rapidamente prima che cominci il processo di maturazione.
Un altro rimedio molto efficace per conservare le albicocche è il freezer, come possiamo fare anche per altri frutti di stagione come pesche e frutti rossi. Per conservare le albicocche nel freezer, lavale bene, asciugale e mettile in sacchettini di plastica, segnando la data di scadenza sulla superficie. Riponile nel congelatore, dove potranno rimanere anche otto mesi consecutivi.
Per una migliore conservazione, puoi anche tagliare le albicocche, rimuovere il nocciolo e tagliarle a pezzi non troppo piccoli, conservandole poi nel freezer. In questo modo, saranno pronte per essere utilizzate nella preparazione di varie ricette dolci, gelati e sorbetti compresi.
LEGGI ANCHE -> Data di scadenza persino dell’acqua, non andare mai oltre quel giorno
Così facendo, aumenterai i tempi di conservazione delle albicocche, evitando di buttare via un alimento che può accompagnarti nei prossimi mesi, offrendo nutrimento grazie alle vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e potassio.
LEGGI ANCHE -> Bucce di anguria, non buttarle via in alcun modo, finisce che te ne penti e puoi farci un sacco di cose
LEGGI ANCHE -> Questa torta è super deliziosa, la preparo oggi e dura tutta la settimana
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…