Negli ultimi anni abbiamo visto la friggitrice ad aria diventare un vero e proprio punto di riferimento in cucina, ma non possiamo cuocere tutto al suo interno… dobbiamo prestare molta attenzione.
La friggitrice ad aria ha cambiato radicalmente il modo di cucinare per moltissime persone. Ci permette di realizzare piatti pratici, veloci e soprattutto meno calorici, che subiscono persino meno stress durante la cottura.
In effetti, in diverse occasioni ci si è chiesto perché venga chiamata “friggitrice ad aria”, credendo erroneamente che richiedesse un eccesso di olio. In realtà, non è affatto così: la friggitrice ad aria può essere paragonata a un forno molto più piccolo, in grado di cucinare con un quantitativo minimo di olio e, soprattutto, in tempi molto più rapidi.
La sua efficienza, però, non la rende adatta a tutti gli alimenti che cuciniamo quotidianamente, motivo per cui dobbiamo fare attenzione a ciò che decidiamo di cuocere.
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Basti pensare che nelle ricette che troviamo anche sui social e sul web, spesso viene indicato il tempo di cottura per la friggitrice ad aria accanto a quello per il forno tradizionale.
Sicuramente vi sarà capitato di notare che le differenze sono minime, ma i tempi di cottura possono essere ridotti notevolmente. Sulla base di questo, un numero crescente di persone ha deciso di investire nell’acquisto della friggitrice ad aria, trovando un alleato in cucina per la preparazione di numerose pietanze.
Iniziamo subito dicendo che possiamo cucinare tranquillamente le classiche bistecche nella friggitrice ad aria, purché utilizziamo teglie adatte all’elettrodomestico, per evitare che il grasso si disperda. Tenete conto che solitamente questo alimento richiede 200 gradi per circa 15 minuti. Lo stesso vale per il petto di pollo, ma in questo caso i minuti aumentano a 35.
LEGGI ANCHE -> Mi sono fidata del fornaio sotto casa e la pizza fatta così e tutt’altra storia, non teme rivali
Si possono effettivamente realizzare anche i pancake, aiutandoci con della carta forno da mettere sul fondo, così da cucinarli uno sopra l’altro. La temperatura rimane sempre quella dei 200 gradi, ma ci vorranno circa cinque minuti.
Infine, non dimenticate che potete cucinare tranquillamente anche il tofu nella friggitrice ad aria e persino realizzare le classiche mele cotte. Per quanto riguarda il tofu, la cottura prevista è a 180 gradi per 15 minuti. Le mele, invece, cuociono sempre a 180 gradi, ma per 20 minuti.
LEGGI ANCHE -> Penny Market richiama un prodotto per presenza di ocratossina, controlla subito
LEGGI ANCHE -> La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica, gusto e leggerezza in una sola portata
Grazie alle carote, sono riuscita a preparare un piatto davvero incredibile, così buono che me…
Se non sai quale olio scegliere al supermercato, ti svelo dei piccoli segreti per non…
Provare a resisterle è inutile, la mia amatriciana di mare spacca: dalla montagna alla spiaggia…
Fermati un attimo prima di buttare le padelle: c’è qualcosa che puoi fare per salvarle…
Che cosa è stato scoperto in relazione al cibo processato e ad un rischio mortalità…
Si torna a parlare nuovamente delle banane e di come fare in modo che rimangano…