Lo sai che dovresti prestare attenzione a quando lavi i tappeti del bagno, lo sai che potresti causare questi danni alla lavatrice, non rischiare!
Non è di certo una buona idea lavare i tappetini del bagno in lavatrice perché potrebbe rovinarsi subito, non solo di potrebbero causare dei danni irreparabili alla lavatrice.

Ormai è un gesto incondizionato mettere nel cestello della lavatrice i tappetini, ma dopo aver scoperto i danni che si possono verificare non lo farai più. Noi di RicettaSprint siamo qui per spiegarti i motivi per cui dovresti sapere che danni potresti causare se lavi i tappetini del bagno in lavatrice.
Tappeti del bagno non si possono lavare in lavatrice?
Prima di lavare i tappetini del bagno in lavatrice si dovrebbe leggere l’etichetta cosi da non commettere errori. Purtroppo il peso eccessivo dei tappetini potrebbe causare dei danni al cestello e alle parti del motore e persino ai cuscinetti del cestello.

Se dovessero rompersi uno di questi componenti è necessario l’intervento di un tecnico e la spesa di sicuro sarà esosa. Il lavaggio dei tappeti in lavatrice potrebbe far rovinare le fibre ci sono casi in cui le fibre possono staccarsi definitivamente.
Leggi anche: Usa anche tu i detergenti probiotici, dai una svolta decisiva alle pulizie di casa, sono certa che mi ringrazierai
Inoltre si potrebbe percepire un rumore assordante proprio durante la centrifuga.
Quando accade ciò vuol dire che si è rotto il cuscinetto posteriore. Non lasciarsi ingannare se la lavatrice continua a funzionare perché potrebbe rompersi a breve.
Come lavare i tappeti in lavatrice
Puoi lavare i tappetini del bagno in lavanderia quella professionale piuttosto che nella lavanderia a gettoni ormai si trovano in ogni città. Si può procedere con il lavaggio a mano basta mettere i tappetini in ammollo in una bacinella con detersivo specifico e antibatterico. In lavatrice si possono lavare i tappeti in tessuto morbido, ma solo se viene specificato in etichetta, lavare alla temperatura di 30°C o 40°C al massimo impostando il lavaggio delicato, il detersivo deve essere delicato.
In alternativa possiamo aggiungere al normale detersivo dell’aceto o bicarbonato di sodio. Discorso ben diverso per i tappetini di legno possiamo pulirli con un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Puliamo con un panno inumidito in acqua e lasciamo asciugare all’aria aperta. È importante prendersi cura della lavatrice la manutenzione garantisce una lunga vita dell’elettrodomestico. Eseguire un lavaggio a vuoto con aceto di vino bianco, la temperatura del ciclo di lavaggio deve essere di almeno 60°C.
Il lavaggio è necessario farlo almeno una volta al mese.
