È davvero necessario prestare molta attenzione agli avanzi di Natale, in particolare agli alimenti che dobbiamo conservare nel migliore dei modi, altrimenti rischiamo di buttarli via rapidamente.
Nelle ultime settimane, abbiamo parlato ampiamente dei vari tour de force alimentari che ci aspettano durante le festività natalizie, una settimana rovente in cui mangeremo davvero tantissime cose.
![Come conservare gli avanzi di Natale - RicettaSprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/12/Come-conservare-gli-avanzi-di-Natale-20241225-RicettaSprint.jpg)
Sulla base di tale motivazione, infatti, è molto importante procedere con una corretta conservazione degli avanzi natalizi, in modo da prenderci cura del cibo che intendiamo servire anche dopo la cena o il pranzo in programma.
Attenzione agli avanzi di Natale: si conservano solo così
Esistono diversi modi per conservare gli avanzi di Natale, distinguendo tra alimenti già cotti e quelli ancora crudi. Se ti sei reso conto che hai del cibo ancora crudo da utilizzare durante le festività , sappi che c’è un modo per evitare che si deteriori facilmente.
Ti conviene organizzare delle vere e proprie porzioni di alimento, decidendo se conservarle in frigorifero, se intendi consumarle entro 48 ore, o in freezer, se vuoi utilizzarle nelle prossime settimane.
Il tutto non finisce qui, perché dovrai prestare molta attenzione anche agli alimenti già cotti, distinguendo quelli da conservare in frigorifero da quelli da mettere nel congelatore.
Commettere errori con gli avanzi di Natale
Quando conserviamo cibi già cotti, ci sono alcune precauzioni da seguire per garantire che gli avanzi di Natale siano conservati correttamente, in modo da preservare la qualità degli alimenti e evitarne il deterioramento.
Prima di procedere alla conservazione in frigorifero o nel congelatore, assicurati che la pietanza sia completamente fredda e non più calda. Evita di conservare alimenti ancora tiepidi, in quanto questo potrebbe compromettere la loro freschezza e sicurezza alimentare.
![Come conservare gli avanzi di Natale - RicettaSprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/12/Come-conservare-gli-avanzi-di-Natale-20241225-RicettaSprint-1.jpg)
Aspetta quindi che il cibo sia completamente freddo, quindi dividi la porzione a seconda di come intendi utilizzarla, che sia in frigorifero o in freezer. Usa sempre contenitori ermetici per evitare che l’aria entri in contatto con i cibi, preservandone così la qualità .
LEGGI ANCHE ->
Per quanto riguarda la conservazione in frigorifero, gli alimenti si manterranno perfetti e intatti per un massimo di 48 ore. La conservazione in freezer, invece, ti permette di allungare i tempi, dato che i cibi potranno essere conservati per circa un mese, prima di essere consumati. Seguendo queste semplici regole, riuscirai a conservare gli avanzi di Natale in modo sicuro, evitando sprechi e godendo dei tuoi piatti anche nei giorni successivi alle feste.
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->