Ecco come conservare a lungo i carciofi crudi avanzati dalla spesa di Natale: così li avrai succosi, teneri e gustosi sempre a disposizione per mesi!

Facile come bere un bicchier d’acqua, questa ricetta ti salverà aiutandoti a riciclare gli avanzi di verdure della spesa di Natale.

carciofi crudi avanzati, così ti durano per mesi ricettasprint

Invece che tenerli in frigorifero a marcire, ti do un’idea che la mia nonna usava sempre per evitare di sprecare soldi e cibo: così i carciofi puoi veramente metterli ovunque!

Buoni da far paura, da oggi i tuoi carciofi non finiranno più solo nella pasta o in padella

Basta con le solite idee svuota frigo, ecco il trucchetto per avere carciofi deliziosi per mesi interi ed un contorno buonissimo sempre a portata di mano per i tuoi secondi piatti. Hai fatto male i calcoli ed oggi ti trovi con una quantità incredibile di verdure crude da impiegare in questi giorni? Nessun problema, metterle sott’olio é sempre un’ottima idea ed é proprio quello che faremo oggi con i carciofi crudi che hai in frigorifero. Ricetta facilissima che mi ha insegnato la nonna e che non lascio più e dopo li puoi mangiare tutte le volte che vuoi!

Potrebbe piacerti anche: A Santo Stefano i carciofi non li fare alla romana o alla giudea, falli al forno, non ti sbatti e sono buonissimi

Ingredienti
1 kg di carciofi
Un limone biologico
Sale grosso q.b.
500 ml di aceto bianco
Un litro d’acqua
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei carciofi sott’olio

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo bene i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, recidete la parte più coriacea del gambo e pelatelo fino a ritrovarvi la parte più tenera. Tagliate la parte superiore delle foglie e ricavate il cuore. Tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola: riempite con acqua fredda ed aggiungete il succo filtrato di un limone. Tagliate il limone a pezzi, dopo aver lavato benissimo la buccia e mettete anche questo in ammollo con i carciofi.

Lasciate tutto così per un’oretta. Fatto ciò prendete una pentola, versate l’acqua e l’aceto e versate un cucchiaio di sale grosso. Scolate i carciofi e versateli nella pentola, accendete e portate ad ebollizione: fateli cuocere per circa 5 minuti o comunque quanto basta per renderli morbidi. Fatto ciò scolateli e posizionateli su un canovaccio pulito, in modo che si asciughino completamente.

A questo punto prendete dei vasetti sterilizzati secondo le direttive del Ministero della Salute e posizionate i vostri carciofi lasciando circa due centimetri dal bordo: rabboccate con olio extra vergine d’oliva in modo che siano completamente coperti e fateli riposare per un’oretta in un luogo fresco ed asciutto. Se necessario aggiungete ancora olio, poi chiudeteli ermeticamente con delle capsule twist off in modo da creare il sottovuoto con l’avvitamento. Conservateli al riparo dal sole e dal calore e, una volta aperti, consumateli entro pochi giorni conservandoli in frigorifero.