Torta all’acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta la famiglia.
Oggi ti voglio proporre la torta di ananas all’acqua è un dolce leggero, soffice e super delizioso, che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia. Avevo solo 3 fette di ananas che mi erano avanzato di certo non sarebbero bastate per tutta la famiglia e ho deciso di farci un dolce.

Ho deciso di preparare un dolce, ho aggiunto le fette di ananas all’impasto vegano si prepara senza uova, burro, latte e yogurt, credimi è un dolce irresistibile. Una ricetta che ti tornerà utile quando tutti inizieranno la dieta, sarà di sicuro una colazione irresistibile, provare per credere.
Torta all’acqua e ananas: mescola pochi ingredienti e senti che bontà
Con questa ricetta basta poco per prendere per la gola tutti senza troppi sensi di colpa, si tratta di un dolce che ha un impasto morbido che si scioglie in bocca al primo morso. Inoltre si conserva per bene in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che sarà un successone. Con questa ricetta puoi preparare altri dolci, basta sostituire l’ananas con un altro frutto che deve essere sempre di stagione.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 240 g di farina
- 120 ml di olio di semi
- 180 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 ml di acqua
- buccia grattugiata di un limone biologico o non trattato e succo
- 1 bustina di vanillina
- 3 fette di ananas
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta all’acqua con ananas
Per poter preparare questa torta iniziamo subito a preriscaldare il forno a 180°C, rivestiamo con carta forno lo stampo oppure oleiamo e infariniamo lo stampo. Tagliamo le fette ai ananas e teniamo da parte, ma si consiglia di aggiungere il succo del limone così non annerirà l’ananas.

Adesso passiamo alla preparazione dell’impasto, prendiamo una ciotola mettiamoci la farina setacciata, lo zucchero di canna, il lievito in polvere per dolci, la vanillina e la buccia grattugiata del limone
Con un cucchiaio mescoliamo per bene e poi aggiungiamo acqua e olio di semi, andiamo a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche in questo modo amalgameremo bene gli ingredienti.
Infine andiamo ad incorporare i pezzi di ananas, infariniamo un po’. Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo oleato, facciamo cuocere in forno caldo per circa 35-40 minuti.

Si consiglia sempre di fare la prova stecchino, inserisci lo stecchino al centro della torta pochi minuti prima di spegnere il forno. Se lo stecchino uscirà asciutto allora vuol dire che la torta è cotta. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la torta, successivamente togliamo la torta dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!