A Natala stupisci tutti con le tue doti di bartender e prepara questo cocktail spaziale a base di Baileys ma non solo
In genere i cocktail della vigilia a Natale si servono con gli antipasti. Ma in questo caso decidi tu, perché questo a tutti gli effetti sostituisce il dolce. Un dessert nel bicchiere, ma da bere: è a base di Baileys, il classico liquore a base di whisky irlandese e crema di latte.
Ma ci sono anche un po’ di vodka, lo sciroppo pan di zenzero e un ingrediente che nessuno si aspetta. Ecco come si prepara, in tutte le sue fasi.
Il tocco di classe per questo cocktail è sempre nella guarnizione del bicchiere. In questo caso sono perfetti quelli per il Martini, ma facciamo con quello che abbiamo. Devono essere messi in frigo almeno per 30 minuti prima del servizio. Poco prima di versare il cocktail Baileys in veste natalizia li passiamo con i bordi nello zucchero mescolato con il pan di zenzero. E poi per profumare possiamo aggiungere un bastoncino di cannella.
Ingredienti (per 1 cocktail):
Partiamo dalla panna pesante americana che possiamo preparare direttamente con le nostre mani. Ci servono 170 ml di latte intero, freddo di frigo, 80 grammi di burro e 1 cucchiaino di farina 0. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino oppure nel microonde e aspettiamo che diventi tiepido.
leggi anche:Stasera faccio veloce, con 2 finocchi preparo la cena e nessuno si lamenta: ne faccio sempre dose doppia
Quindi lo aggiungiamo al latte, appena tirato fuori dal frigo, in una ciotola possibilmente in acciaio per mantenerli freddi. Montiamoli insieme usando le fruste elettriche che abbiamo lasciato in freezer per 15 minuti prima di usarle.
Aggiungiamo il cucchiaino di farina e andiamo avanti almeno una decina di minuti, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. La panna americana è pronta, ma ha bisogno di restare in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere usata.
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…