Le barrette al cioccolato sono sempre irresistibili, ecco perché un tempo ne facevo sempre una scorta quando andavo al supermercato… e se ti dicessi che ho trovato la ricetta perfetta per realizzarle in casa?
Ebbene sì, la prima volta che ho assaporato una barretta di cioccolato con riso soffiato me ne sono innamorata, motivo per cui le compravo di continuo, in modo tale da averle sempre in dispensa per quando desideravo qualcosa di dolce.

Successivamente, ho trovato la ricetta perfetta per poterle realizzare in casa, così da non dovermi recare sempre al supermercato e investire una somma ingente di denaro mese dopo mese.
Altro dettaglio molto importante da tenere a mente, la preparazione di queste barrette non è solo semplice, ma in parte anche divertente.
Barrette al cioccolato, la ricetta veloce
Queste barrette al cioccolato potrebbero rappresentare la soluzione perfetta per una merenda deliziosa, in grado di lasciare senza parole chiunque, ecco perché ormai sono il mio asso nella manica. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la preparazione del dolce sono i seguenti:
- 300 grammi di cioccolato fondente,
- 200 grammi di riso soffiato,
- 50 grammi di burro di arachidi,
- 40 grammi di burro.

Prepariamo insieme le barrette di cioccolato per la merenda
Iniziamo subito, prendendo il cioccolato e riducendolo a cubetti o scaglie grossolane. Fai sciogliere il cioccolato con la tecnica del bagnomaria, in modo da avere tutto sotto controllo, ma puoi anche usare il microonde. Quando il cioccolato sarà caldo e completamente sciolto, aggiungi il burro di arachidi e il burro.
Mescola i due ingredienti finché non avrai ottenuto un composto omogeneo e molto denso. Poi aggiungi il riso soffiato. Continua a mescolare con l’aiuto di una spatola, così da ottenere un mix perfetto di tutti gli ingredienti.
Dopodiché, prendi una teglia abbastanza capiente e metti all’interno della carta forno, magari leggermente inumidita con un po’ di olio. Stendi il composto preparato sulla superficie della teglia. Una volta fatto, non ti resta che farlo raffreddare completamente e trasferirlo in frigorifero, dove dovrà rimanere per almeno un’ora.
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia dopo aver mangiato banane, l’incubo per molti durante la dieta

Trascorso il tempo necessario, le tue barrette al cioccolato con riso soffiato saranno pronte per essere gustate come merenda pomeridiana, colazione o anche come spuntino mattutino. Ciò che non devi dimenticare è che queste vanno conservate in frigorifero e rimarranno perfette per circa sette giorni.
LEGGI ANCHE -> Il mio dolce a colazione con soli tre ingredienti, riciclo le banane troppo mature e i cereali in fondo allo scatolo
LEGGI ANCHE -> Biscotti proteici, ormai non li compro più, li faccio in casa con pochi ingredienti e senza zucchero