Le merendine alle ciliegie che non cadono sul fondo dello stampo, ormai le faccio una volta alla settimana, se le divorano subito!
Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti propongo la ricetta delle merendine alle ciliegie, con la mia ricetta le ciliegie non affondano nell’impasto, che merenda salutare!
Invece dei soliti snack o merendine punta su queste, nulla di più sano e gustoso, le ciliegie sono disponibili in questo periodo perché non approfittarne! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Oggi ti voglio proporre questa ricetta dolce, sono certa che piaceranno a tutti le merendine, morso dopo morso ti piaceranno. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e vedrai che spariranno nel nulla.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare queste merendine iniziamo a lavare le ciliegie intere, asciughiamole eliminiamo il peduncolo e nocciolo, mettiamole in una ciotola. Laviamo il limone e ricaviamo la buccia, teniamo da parte.
Mettiamo poi in una ciotola lo zucchero, le uova lavoriamo con le fruste elettriche così da avere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo la farina setacciata, incorporiamo bene all’impasto e poi uniamo l’olio di semi di girasole, il lievito e la buccia grattugiata del limone, solo quando otterremo un composto liscio e omogeneo ci fermiamo.
imburriamo lo stampo e infariniamo e poi andiamo ad aggiungere 2 cucchiai di zucchero distribuiamo le ciliegie con la cupola verso il fondo.
Appena finito possiamo aggiungere l’impasto e le restanti ciliegie, livelliamo per bene e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura del dolce, poi spegniamo.
Lasciamo raffreddare bene e poi togliamo dallo stampo, adagiamo per bene su un piatto da portata e tagliamo così da ricavare le merendine e poi teniamo da parte e gustiamo. Se si preferisce si può spolverare lo zucchero a velo.
Buona Colazione!
Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…
Chi lo ha detto che per prendersi cura dei capelli bisogna sempre spendere una fortuna…
Piccante, sensuale e cremosa, la mousse che riaccende la passione. Se hai deciso di stupire…
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…
Non la solita torta, ma una bella crostata di mele così golosa che non dura…
Ho trovato dei funghi porcini freschissimi e che vuoi, non li faccio trifolati? Un contorno…