Oggi prepariamo dei ravioli che non sono proprio ravioli, di verdure con un ripieno che è un vero ripieno.
Ma chi l’ha detto che i ravioli sono soltanto pasta fresca e un ripieno di carne, formaggi o pesce? Qui ribaltiamo il concetto con una ricetta buonissima e anche molto facile da preparare: come involucro le foglie del radicchio rosso, come ripieno salsiccia, patate e formaggio filante.
La preparazione è veloce, la cottura ancora di più e più diventare un secondo piatto decisamente alternativo anche da far mangiare ai bambini.
La bellezza di questa ricetta è che, come per tutti i ravioli, anche qui come ripieno potete usare quello che volete, alternando carne, salumi, formaggi filanti che più vi piacciono.
Ingredienti:
12 foglie grandi di radicchio rosso
Lavate le patate, tagliatele a cubotti e mettetele a lessare in acqua bollente e salata. Dopo 25-30 minuti scolatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate in una ciotola, poi lasciatele a intiepidire da parte
Poi aggiungete la salsiccia e un bicchierino di acqua lasciando cuocere a fuoco moderato per 8 minuti circa. A quel punto aggiungete la purea di patate e girate con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il ripieno è pronto spegnete e lasciatelo da parte.
Prendete il radicchio rosso tondo, ricavate 12 foglie grandi e intere. Poi sciacquatele bene una per volta senza romperle e cuocetele a vapore al massimo per 2 minuti. In alternativa usate una pentola con pochissima acqua. Quindi scolate le foglie e lasciatele intiepidire ben stese.
Non appena sono raffreddate, aggiungete un paio di cucchiai di ripieno su ogni foglia. Poi mettete al centro 3-4 dadini di provola. Appiattite bene con le mani, distribuendo uniformemente il ripieno in ogni foglia. Andate avanti così e preparate gli involtini di radicchio.
Versate gli altri due cucchiai di olio in una padella antiaderente e appoggiate gli involtini con l’altro rametto di rosmarino. Una macinata di pepe e accendete la fiamma, facendoli cuocere non più di un minuto per lato, girandoli spesso perché il radicchio è delicato e rischia di bruciarsi.
Quando sono pronti, portateli subito in tavola ancora caldi ma sono buoni anche tiepidi oppure a temperatura ambiente.
I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…
I tacos con straccetti di manzo e verdurine sono il piatto perfetto quando vuoi portare…
Il compost non è spazzatura che “diventa terra”: è una fermentazione controllata. Io l’ho capito…
Questi cookie con Smarties al cioccolato sono una vera festa: colorati, golosi e irresistibili, perfetti…
La pizza “pesante” non è colpa della mozzarella: quasi sempre è colpa della fretta. Io…