Da oggi in poi puoi dire addio a olio di gomito e i pavimenti splenderanno e profumeranno come non mai da quando ho scoperto questo trucco chi l’abbandona più.

Se desideri avere dei pavimenti profumati e brillanti non è necessario stare li a lucidarli inginocchiandoti sul pavimento, ma basta seguire qualche accorgimento e scegliere i giusti alleati per le pulizie, non sono detergenti!

Lavare pavimenti e farli profumare RicettaSprint
Lavare pavimenti e farli profumare RicettaSprint

Una delle faccende più frequenti che facciamo in casa è la pulizia dei pavimenti, ma non sempre il risultato è più che soddisfacente. Se si desiderano pavimenti puliti e profumati come negli hotels, segui i miei consigli e non resterai delusa.

Pavimenti splendenti e profumati, ecco come procedere

Veniamo al nocciolo della questione, se vuoi avere dei pavimenti profumati e brillanti, senza aloni e non dedicarti troppo tempo alla pulizia, lo sai che non servono prodotti costosi e super professionali? Ti dico io cosa fare, basta seguire qualche accorgimento e vedrai i pavimenti brilleranno come non mai e in casa ci sarà un profumo bellissimo.

Pulire prima i pavimenti RicettaSprint
Pulire prima i pavimenti RicettaSprint

Con l’aspirapolvere o panno cattura polvere andiamo a rimuovere ogni traccia di polvere e sporco, solo così potremmo procedere poi con il lavaggio del pavimento. Fatto ciò riempiamo un secchio con abbondante acqua calda, versiamo 2 cucchiai di aceto bianco e uno di sapone di Marsiglia liquido ( va benissimo anche un detersivo neutro).

Mescoliamo il tutto e procediamo a lavare i pavimenti, ma quale straccio usare? Attenzione non tutti sono adatti! Il migliore straccio da usare per lavare i pavimenti è quello in microfibra, grazie alle sue fibre sono sottilissime riesce ad assorbire con facilità l’umidità.

Leggi anche: Non spendere soldi a comprare i profumatori per armadi, basta fare così e profumeranno come non mai, ti svelo il mio segreto

Il che significa che assorbendo molta acqua puoi dire bye bye agli aloni. Dopo aver lavato i pavimenti cambiare l’acqua se è molto sporca, non serve risciacquare, ma c’è una cosa da fare!

Metti in un secchio acqua calda e poche gocce di olio essenziale preferito (limone, lavanda, eucalipto o tea tree), immergiamo il panno, poi strizziamo e procediamo a pulire.

Leggi anche: Se non sai proprio come coltivare i pomodori in vaso ecco una piccola guida me l’ha suggerita mia zia lei si che ha il pollice verde

Leggi anche: Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Come avere un pavimento pulito a lungo

Sarebbe preferibile cambiare spesso l’acqua del secchio durante la pulizia, così da lavare i pavimenti con acqua pulita. Non eccedere con il sapone per pavimenti perché potrebbe rilasciare aloni. Evitare di usare prodotti aggressivi come la candeggina o ammoniaca soprattutto su pavimenti delicati pavimenti. Inoltre ricorda di indossare le pantofole!

Pantofole da indossare in casa RicettaSprint
Pantofole da indossare in casa RicettaSprint