Uno snack leggero , ma molto stuzzicante con le melanzane come protagoniste assolute: più ne prepari e più ne vogliono
Le prepari in un attimo, ne mangeresti all’infinito e costano praticamente nulla. Le chips croccanti di melanzane sono fatte così, semplici e genuine.
Ancora di più se le cuociamo nella friggitrice ad aria, evitando così ogni problema di unto.
Cosa ci serve per preparare le migliori chips croccanti di melanzane che abbiamo mani mangiato? Oltre all’ingrediente principale anche olio extravergine delicato, pangrattato, aglio, erbe aromatiche e spezie, Io ti do un’indicazione, ma in realtà puoi giocare con la fantasia.
Ingredienti:
2 melanzane scure lunghe
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane, poi le tamponiamo con un canovaccio pulito asciugandole bene. Le tagliamo a fette spesse 1 centimetro nel senso della lunghezza e da qui ricaviamo bastoncini spessi al massimo 1,5 centimetri.
Versiamo i bastoncini in una ciotola e li cominciamo a condire con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio spremuto, un pizzico pieno di sale fino. Diamo una prima mescolata direttamente con le mani.
LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata strepitosa e light, non metto dentro la farina e nemmeno il lievito, la può mangiare anche chi è a dieta
In un piatto mettiamo il pangrattato e lo insaporiamo con alcune foglie di timo fresco tritate, più qualche macinata di pepe. Mescoliamo con un cucchiaio e versiamo il pangrattato aromatizzato nella ciotola con le melanzane. Facciamo aderire bene il pangrattato alle chips di melanzane, ricoprendole su tutti i lati.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° e versiamo le melanzane nel cestello. Le cuociamo per 10 minuti sempre a 200°, poi abbassiamo a 180° per gli ultimi 7-8 minuti. Cosi saranno dorate all’esterno ma anche perfettamente cotte all’interno senza bruciare. Tutto quello che dobbiamo fare è agitare il cestello un paio di volte in cottura, senza girarle con un cucchiaio.
LEGGI ANCHE -> Metto questo condimento in tutti i piatti, ho perso anche 3 kg in più del previsto
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Ci servono un vasetto di yogurt greco, oppure bianco magro, 2 cucchiai di olio extravergine e il succo di mezzo limone. Poi anche un cucchiaino raso di paprika piccante o curcuma, un pizzico di sale e dell’erba cipollina.
Spremiamo il limone e lo filtriamo con un colino a maglie strette. Lo versiamo nella tazza insieme allo yogurt (tenuto in fresco fino all’ultimo) e all’olio extravergine, poi mescoliamo. Aggiungiamo il sale, la paprika e completiamo con l’erba cipollina tagliata con le forbici.
Le chips di melanzane sono pronte, la salsa pure e il contrasto tra caldo e freddo è uno degli aspetti più piacevoli di questa ricetta.
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…
Chi non ha mai mangiato le alici in pastella fritte alla napoletana non sa ancora…