Basta+zucchero+e+calorie+a+colazione+non+rinuncio+mica+ai+pancake%3A+preparati+cos%C3%AC+ne+mangio+anche+due
ricettasprint
/basta-zucchero-e-calorie-a-colazione-non-rinuncio-mica-ai-pancake-preparati-cosi-ne-mangio-anche-due/amp/
Dolci

Basta zucchero e calorie a colazione non rinuncio mica ai pancake: preparati così ne mangio anche due

Pancake senza zucchero e uova: preparati così ne puoi mangiare il doppio, è la versione leggera per dire basta con le calorie di troppo senza rinunce!

Quando hai voglia di iniziare la giornata con qualcosa di sfizioso ma leggero, questi pancake sono la soluzione perfetta. Soffici, profumati e incredibilmente golosi, sono ideali per chi vuole dire basta alle calorie inutili ma senza rinunciare al piacere di una colazione speciale.

Pancake senza uova e zucchero

La loro leggerezza è data dall’assenza di uova e zucchero, il miele infatti dona una dolcezza naturale, mentre l’estratto di vaniglia li rende irresistibili. Il mix poi tra la farina di grano saraceno e la farina 00 gli da un sapore rustico e delicato, mentre il lievito li rende morbidi e alti al punto giusto.

Pancake leggeri senza zucchero e uova: il piacere senza sensi di colpa

Oltre ad essere buoni e leggeri, c’è da dire che così come la classica ricetta dei pancake, anche questi sono veloci da preparare e, una volta pronti, puoi arricchirli con tutto quello che ami. Io spesso li preparo con frutta fresca, yogurt, un filo di miele o una spolverata di cannella. La colazione è servita, e ti sentirai subito più energica e leggera. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i pancake leggeri senza zucchero e uova

Per 4 persone

280 g di farina 00
120 g di farina di grano saraceno
400 ml di latte
1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito per dolci in polvere

Come si preparano i pancake senza uova e zucchero

In una ciotola capiente, setaccia le farine insieme al lievito per dolci. Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene con una frusta a mano per amalgamare il tutto. In un’altra ciotola, unisci il latte, il miele e l’estratto di vaniglia, mescolando con cura fino a quando il miele si sarà sciolto completamente.

Leggi anche: Non preparo più i pancake al solito modo, con la versione fluffy sembra di mangiare quasi una torta, favolosi!

Versa poco per volta gli ingredienti liquidi nella ciotola con le farine, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e continua così fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Leggi anche: Preparo pancake in mille versioni ma quando si montano gli albumi non ce n’è per nessuno, adoro quella morbidezza unica!

Prendi una padella antiaderente e scaldala a fuoco medio e se necessario, ungi leggermente la superficie con un filo di olio o burro vegetale, poi tampona l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versa un mestolo di pastella nella padella calda e lasciala espandere leggermente. Cuoci per circa 2-3 minuti, finché sulla superficie non si formano delle bollicine. Gira il pancake con una spatola e cuoci dall’altro lato per altri 2 minuti, finché non è dorato e fai lo stesso con gli altri pancake, fino ad esaurire la pastella. Impila i pancake su un piatto e servili caldi, guarniti con frutta fresca, una spolverata di cannella, un cucchiaino di miele o un velo di crema di mandorle per un tocco extra. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

3 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

4 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

5 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago